Crypto sentiment: questa settimana in classifica svetta CAKE

sentiment crypto cake

PancakeSwap (CAKE) ha conquistato il primo posto nella classifica del sentiment crypto dell’ultima settimana.

Il sentiment per la crypto CAKE è alle stelle

Lo rivela Sentifi, evidenziando come negli ultimi sette giorni tra le principali criptovalute CAKE ha nettamente staccato le altre sia per sentiment score (82) che per attention buzz (+49%). 

Negli ultimi sette giorni CAKE ha performato decisamente bene, rispetto alle altre, anche se non è stata quella che ha ottenuto il maggior guadagno tra le prime 100. 

Infatti, tra queste spiccherebbero KLAY (Klaytn) e FTM (Fantom) con un +23% settimanale, mentre CAKE (PancakeSwap) si è fermata a +7%, superata anche da XMR (Monero), NEO e AAVE. 

Quello che contraddistingue CAKE sembra essere un netto cambio di tendenza, sottolineato anche dalla notevole performance del sentiment. 

Un mese fa il token di PancakeSwap aveva un prezzo di circa 9,5$, ma il 12 maggio era crollato a 3,5$, ovvero con una perdita del 63% in pochi giorni. Da allora però è risalito e sta continuando a risalire, tanto da essere tornato sopra i 5$. 

Da notare che il suo prezzo attuale è del 67% inferiore a quello di un anno fa, e dell’88% inferiore al massimo storico di aprile 2021. 

A dire il vero, già a metà marzo di quest’anno aveva provato a riprendersi, ma da inizio aprile era tornato a scendere. 

Per certi versi questo trend è simile a quello di UNI, ovvero il token dell’altro celebre DEX Uniswap. Infatti, anche UNI negli ultimi sette giorni ha guadagnato il 7$%. 

PancakeSwap aveva ottenuto un successo clamoroso nei primi mesi del 2021, quando passò da 0,6$ a 44$ in poco più di tre mesi. Nel medesimo periodo UNI salì da 3,5$ a 43$. 

Il legame tra il mercato e i token di governance dei maggiori DEX

Tuttavia, dopo il calo iniziato a metà aprile 2021, i token dei DEX non sono più riusciti a tornare sui massimi, ed anzi mese dopo mese di fatto hanno continuato a perdere. 

Il fatto che negli ultimi sette giorni CAKE abbia fatto segnare il miglior punteggio per quanto riguarda il sentiment tra le principali criptovalute potrebbe indicare una possibile inversione di questa tendenza, visto che i DEX non sono comunque mai stati abbandonati. 

Bisogna però evidenziare come tra le crypto con sentiment migliore negli ultimi sette giorni non vi siano altri token di DEX, dato che al secondo posto c’è FIL (Filecoin), al terzo SHIB (Shiba Inu), al quarto VET (VEChain) ed al quinto COMP (Compound). Tra questi solo COMP ha a che fare specificatamente con la DeFi, in cui i DEX sono le piattaforme principali. 

classifica sentiment crypto
La classifica delle crypto con il maggior sentiment di mercato

Non sembra esserci in atto un diffuso incremento del sentiment nei confronti dei DEX, ma nei confronti specifici di PancakeSwap. Così come non sembra esserci nei confronti della DeFi, ma specificatamente nei confronti di Compound, anche se l’attention buzz di COMP è sceso del 43%. 

In questo potrebbe aver giocato un ruolo significativo l’implosione dell’ecosistema Terra, con molti utenti alla ricerca di altri DEX ed altri protocolli DeFi in grado di assorbire chi fuggiva da Terra. Curiosamente Compound è su Ethereum, mentre PancakeSwap su BNB Chain (ex Binance Smart Chain). 

È possibile che le conseguenze negative sui mercati crypto dell‘implosione di Terra si siano esaurite, e che ora inizi un nuovo periodo di assestamento con capitali in fuga alla ricerca di nuovi protocolli DeFi su cui investire. 

The post Crypto sentiment: questa settimana in classifica svetta CAKE appeared first on The Cryptonomist.