I 5 lavori più richiesti nel settore delle criptovalute

lavori criptovalute

Con l’aumento della domanda di criptovalute, dei servizi legati ad esse e dei crypto investors, aumenta anche il numero di posti di lavoro nel mercato di riferimento. Possiamo tranquillamente notare come ci siano parecchi ruoli aperti che menzionano “bitcoin”, “criptovaluta” e “blockchain” sulle famose piattaforme di ricerca di lavoro LinkedIn, Indeed e Monster.

Del resto, gli asset digitali, come criptovalute o NFT, sono diventati molto popolari nell’ultimo anno in quanto giovani investitori e celebrità del mondo dello spettacolo o atleti hanno abbracciato il sistema decentralizzato per far crescere la loro ricchezza al di fuori del mercato azionario tradizionale.

Un recente sondaggio del NORC (National Opinion Research Center) presso l’Università di Chicago ha rilevato che il 13% degli americani ha acquistato o scambiato criptovalute nell’ultimo anno, rispetto al 24% che ha investito in azioni.

Dunque, quali sono le figure lavorative più richieste nel campo della finanza decentralizzata? Una risposta a questa domanda può essere trovata in un report pubblicato dai ricercatori di Monster, leader globale nel connettere persone e posti di lavoro che da 25 anni lavora per trasformare l’industria del recruiting.

Sono state setacciate diverse piattaforme e siti web per identificare quali ruoli avevano il maggior numero di nuovi post con “criptovaluta” o “blockchain” nelle loro descrizioni.

Infine sono stati selezionati 5 profili, considerati i più ricercati. Ecco quali sono. 

Lavori a tema criptovalute

  1. Staff accountant

I contabili aiutano a coordinare la fatturazione, i rapporti finanziari, la dichiarazione dei redditi e altre attività finanziarie per le società che lavorano con le criptovalute. Per la maggior parte delle posizioni aperte è richiesta una laurea in finanza o contabilità e la certificazione di Dottore Commercialista. Poiché molte di queste società sono ancora nuove e in rapida crescita, i contabili hanno un’opportunità unica di sviluppare le politiche contabili e condurre il loro processo di conformità seguendo le linee guida.

Lo stipendio medio negli Stati Uniti è di $ 55.000 all’anno.

  1. Account executive

L’account executive funge da collegamento diretto tra la società di servizi finanziari e il cliente esistente, gestendo gli affari quotidiani e garantendo la soddisfazione del cliente. Gli account executive istruiscono i clienti sulle condizioni del mercato delle crypto, utilizzano i social media e gli eventi per sviluppare partnership e raccogliere dati dalle vendite e dalle campagne di marketing per informare lo sviluppo di nuovi prodotti.

Negli Stati Uniti gli account executive percepiscono in media $ 65.000 all’anno.

  1. Senior software engineer

Gli ingegneri del software svolgono un ruolo fondamentale nel mercato delle criptovalute poiché stanno costruendo e migliorando le applicazioni che elaborano le transazioni di criptovaluta. La maggior parte dei recruiter si aspetta che gli ingegneri del software abbiano una laurea in informatica, ingegneria del software, matematica o un campo correlato, e padronanza dei linguaggi di programmazione e di scripting.

Per questa posizione lo stipendio medio annuo è di $ 99.000.

  1. Product manager

I product manager progettano e lanciano prodotti crittografici che sviluppano e ampliano il mercato, come i token non fungibili, marketplace, record sanitari codificati e sistemi di tracciamento antiriciclaggio. Per questo ruolo, sono fondamentali la familiarità con l’ecosistema crittografico e una precedente esperienza nella gestione dei prodotti. Si raccomanda anche una laurea in economia o corsi in comunicazione, marketing ed economia. Sempre attraverso i dati raccolti negli Stati Uniti osserviamo che lo stipendio medio annuo per un product manager è di $ 103.000.

  1. Chief artificial intelligence engineer

Il chief artificial intelligence engineer è responsabile dello sviluppo e della programmazione degli algoritmi di Machine Learning che compongono l’AI, inclusi i bot di trading e la sicurezza informatica avanzata per proteggere gli scambi di criptovalute. Gli ingegneri dell’IA devono avere familiarità con alcuni linguaggi di programmazione, più comunemente Python, la robotica e una vasta conoscenza di discipline come la probabilità e la statistica.

Eseguono anche analisi tecniche per aiutare gli investitori a prendere decisioni di trading migliori e a risolvere i problemi con la tecnologia AI utilizzata nel mercato delle criptovalute.

Se compariamo lo stipendio nazionale medio negli Stati Uniti e in Italia vediamo che quello americano è più del doppio rispetto a quello italiano: 103 mila dollari annui contro 45 mila euro.

Trovare un lavoro in un settore emergente richiede ricerca e molta attenzione ai nuovi sviluppi e annunci.

Diverse aziende americane inserite nella lista Fortune 500 come JPMorgan Chase, Amazon, Apple e PayPal stanno assumendo esperti e professionisti del settore crypto proprio in questi ultimi mesi. 

The post I 5 lavori più richiesti nel settore delle criptovalute appeared first on The Cryptonomist.