Quando avverrà il sorpasso di Ethereum (ETH) su Bitcoin (BTC)

Sorpasso Ethereum Bitcoin

Ormai sono anni che circola l’ipotesi che, prima o poi, la capitalizzazione di mercato di ETH (Ethereum) effettuerà un sorpasso su quella di BTC (Bitcoin). 

Le capitalizzazioni di ETH e BTC tra gli halving

Questa volta è il turno dell’analista crypto Nicholas Merten, secondo cui il sorpasso sarebbe ancora una delle principali possibilità in questo stesso ciclo di mercato.

I cicli dei mercati crypto seguono quelli di Bitcoin, a loro volta scanditi dagli halving. Quello attuale è il quarto ciclo, iniziato l’11 maggio 2021 con il terzo halving. 

Bitcoin
Bitcoin halving

Nei precedenti cicli la capitalizzazione di mercato di ETH non è mai riuscita a superare quella di BTC, anche se almeno in un’occasione ci andò relativamente vicino. 

Avvenne qualche giorno dopo la metà di giugno 2017, quando il prezzo di BTC salì a 3.000$ mentre quello di ETH schizzò improvvisamente ad oltre 1.400$. La capitalizzazione di mercato di BTC superò i 47 miliardi di dollari, mentre quella di ETH salì fino a 39 miliardi. 

In quel momento la differenza era pari solamente al 20% della capitalizzazione di mercato di BTC. 

Da allora le due capitalizzazioni di mercato non si sono mai più avvicinate tanto, e va detto che quello fu un caso generato da un incredibile aumento di ben 25 volte della capitalizzazione di mercato di ETH in solo poco più di tre mesi. 

Quello era il terzo ciclo, iniziato a luglio del 2016 e concluso per l’appunto a maggio dell’anno scorso. Ora ad esempio la capitalizzazione di mercato di BTC è più del doppio di quella di ETH. 

Secondo Merten, sebbene molte persone pensino che l’eventuale sorpasso in realtà sia lontano, ad Ethereum “basterebbe” un balzo compreso tra +80% +100% per farlo, in concomitanza però di una discesa del prezzo di Bitcoin. 

Merten però aggiunge che l’eventuale sorpasso potrebbe avere breve durata. 

Ethereum vs Bitcoin, possibile sorpasso?

In effetti osservando il passato, quasi sempre dopo una forte e rapida ascesa del prezzo di ETH si è poi verificato un calo. Inoltre spesso i cali del prezzo di ETH sono più pronunciati di quelli di BTC, anche se la stessa discrepanza si rileva nelle fasi di crescita. 

Inoltre secondo Merten il grafico ETH/BTC sembrerebbe ancora bullish, con la potenzialità di salire dagli attuali 0,06618 BTC per ETH a quota 0,16 BTC, entro la fine del 2022.

Va comunque aggiunto che fino ad oggi le numerose previsioni che hanno pronosticato il sorpasso di Ethereum su Bitcoin si sono sempre verificate errate.

The post Quando avverrà il sorpasso di Ethereum (ETH) su Bitcoin (BTC) appeared first on The Cryptonomist.