Volumi record per il mercato degli NFT

Volumi record NFT

I volumi degli scambi NFT di Ethereum su OpenSea, che è il marketplace principale di scambi NFT, è in forte aumento nei primi giorni dell’anno con livelli da record.

Record di volumi per gli NFT su OpenSea

Il 2 gennaio si sono registrati un volume di scambi di Ethereum per un valore di oltre $ 243 milioni, secondo i dati blockchain rilasciati dalla società di analisi Dune Analytics. Un vero e proprio record, rispetto ai $ 170 milioni del 1 gennaio e ai $ 124 milioni dell’ultimo giorno del 2021.

Si tratta del terzo miglior giorno di trading fino ad oggi su OpenSea in dollari USA, dopo il record storico di quasi 323 milioni di dollari registrato il 29 agosto e quello da 267,5 milioni di dollari il 30 agosto sempre dell’anno scorso.

Nel 2021 la media di volumi transati è stata superiore ai 3 miliardi di dollari, con un record ad agosto di 3,4 miliardi.

NFT da record, crypto in affanno

E tutto questo malgrado negli ultimi due settimane il mercato delle criptovalute sia stato stabilmente in rosso. Bitcoin è sceso del 16% nelle ultime due settimane, Ethereum ha perso il 20% del suo valore nello stesso arco di tempo. Mentre già a dicembre le principali criptovalute avevano registrato tutte perdite a due cifre.

Ma gli NFT non sembrano seguire questo trend, anzi, secondo i dati emersi sempre su Opensea, nei primi dieci giorni di gennaio, i volumi degli scambi avrebbero già superato i 2 miliardi, facendo presupporre un nuovo mese record per il settore dei not fungibile token.

Questo fattore indica secondo gli esperti una raggiunta maturità di un mercato tutto sommato ancora molto acerbo. Fino a pochi mesi fa ad un calo dei mercati delle criptovalute, seguiva un calo più o meno corrispondente dei volumi di vendita degli NFT. Ora questa netta divergenza mostra come il mercato degli NFT sia cresciuto e sia ormai in grado di camminare con le “proprie gambe”.

Dragos Dunica, co-fondatore e Chief Data Officer della piattaforma di analisi blockchain DappRadar ha detto in una recente intervista che questa ascesa degli NFT dipende da fattori esterni al mercato delle criptovalute, come l’ascesa della Gamefi, l’hype intorno al metaverso e il sempre crescente interesse delle celebrità verso gli Nft.

“Tutti questi sono segni che il mercato NFT si sta evolvendo e progredisce rapidamente verso il suo picco. rendendolo una prospettiva di investimento allettante, indipendentemente da come sono attualmente i prezzi delle criptovalute”.

Reese Witherspoon
L’attrice Reese Witherspoon

Reese Witherspoon e le altre celebrità nel mondo NFT

Ultima in ordine di tempo a rimanere folgorata dagli NFT e dai loro potenziali sviluppi è stata la celebre attrice Reese Witherspoon che ha twittato entusiasta:

https://twitter.com/ReeseW/status/1480953798013054976?s=20

Lo scorso ottobre l’attrice aveva comprato il suo primo NFT.

Lo sport, il mondo dell’ arte e il gaming sono stati i primi settori a legare parte dei loro ricavi a questa nuova forma di commercializzazione. Ma adesso anche il mondo della moda e del cinema si stanno legando sempre più i loro marchi e il loro business alla vendita di non-fungibile token.

Ed è quindi inevitabile che l’interesse e il business cresca anche senza la spinta dei mercati crypto. 

Anzi sempre secondo Dunica di DappRadar,  nel 2022 il trend potrebbe invertirsi clamorosamente. Paradossalmente il mercato degli NFT potrebbe trascinare addirittura quello delle criptovalute.

The post Volumi record per il mercato degli NFT appeared first on The Cryptonomist.