Nelle Isole Vergini hanno dichiarato il fallimento del fondo crypto 3AC, da tempo in crisi di liquidità.
È ufficiale: il fondo 3AC dichiara fallimento
Dopo soli due giorni da quando il broker di criptovalute Voyager aveva messo in stato di mora il fondo Three Arrows Capital ora un tribunale delle Isole Vergini avrebbe dichiarato la bancarotta del fondo.
BREAKING: British Virgin Islands court reportedly orders liquidation of Three Arrows Capital.
— Watcher.Guru (@WatcherGuru) June 29, 2022
Voyager Ltd aveva avvertito il fondo che senza il pagamento di 25 milioni di dollari entro il giorno 27, sul prestito da 350 milioni contratto dal fondo col broker, avrebbe chiesto la procedura di inadempienza, una sorta di anticamera della bancarotta.
JUST IN: Voyager has issued a notice of default to 3AC for failure to repay $670 million in loans
— Blockworks (@Blockworks_) June 27, 2022
Ora dalle isole Vergini arriva la notizia della richiesta in mora del fondo crypto da parte di un tribunale, che potrebbe decretare la fine della storia di uno dei fondi più innovativi nel mondo crypto, duramente colpito dalla fase negativa dei mercati.
Secondo alcune fonti solo da inizio anno il fondo avrebbe perso oltre 40 milioni di dollari.
D’altra parte il fondo speculativo 3AC, co-fondato nel 2012 da Zhu Su e Kyle Davies, ha sede a Singapore e da sempre è considerato, oltre che uno dei più importanti crypto hedge fund, anche uno dei maggiormente rischiosi, facendo scommesse sui mercati ad alta leva.
Il crollo del mercato punisce chi è altamente esposto alle criptovalute
La fase altamente negativa dei mercati ha costretto il fondo a rientrare da alcune sue posizioni in perdite e trovarsi così in grave difficoltà ad ottemperare ad alcune importanti scadenze, come quella con Voyager.
Oltre a Voyager, infatti, ci sarebbe anche un altro prestito contratto con la società BlockFi, a cui 3Ac non sarebbe in grado di ottemperare, secondo alcune fonti interne.
A questo punto il fallimento, come richiesto dal tribunale delle Isole Vergini, appare sempre più probabile.
I vertici societari hanno cercato in questi giorni di assicurare i clienti, ma nello stesso tempo non hanno potuto negare il momento di grande difficoltà sul fronte liquidità.
Secondo il Financial Times, il fondo avrebbe avuto anche una pesante esposizione su Terra e la sua stablecoin. Il fallimento di queste avrebbe avuto pesanti ripercussioni anche sui conti del fondo.
La notizia ha subito provocato un calo consistente di tutto il mercato, con BTC giù del 5%, a causa dei timori di possibili contagi verso altre realtà del mondo crypto. Anche Celsius, nelle scorse settimane ha avuto problemi di liquidità, bloccando il prelievo dai suoi conti.
The post 3AC: il tribunale dichiara fallimento del fondo crypto appeared first on The Cryptonomist.