Tether Gold è al centro di un’assunzione strategica della società per quanto riguarda le riserve di oro.
Infatti, Bloomberg ha riportato l’11 novembre 2025 che l’azienda ha reclutato due trader senior di metalli preziosi da HSBC; la mossa segnala un’ambiziosa espansione per le proprie riserve fisiche di lingotti
Perché sono significative le assunzioni di Tether Gold da HSBC?
Le nomine segnano una spinta deliberata da parte di Tether Holdings SA per aumentare le partecipazioni fisiche e influenzare il mercato dei lingotti.
Bloomberg ha riportato che la società ha assunto due trader senior da HSBC, un passo che sposta l’enfasi dall’emissione pura di stablecoin verso la costruzione di riserve su larga scala.
In questo contesto, le assunzioni accelerano l’accesso di Tether ai desk OTC, ai raffinatori e agli operatori di caveau.
In che modo i piani di riserva di Tether sfideranno il mercato dei lingotti?
Secondo Bloomberg, i due nuovi assunti sono destinati a costituire una vasta riserva d’oro e a competere con i partecipanti già affermati nel mercato dei lingotti.
Di conseguenza, gli operatori di mercato osserveranno se l’accumulo di Tether influenzerà liquidità, premi e dinamiche di stoccaggio a Londra e in altri hub.
Cosa si sa dell’ingresso di Vincent Domien in Tether e della mossa di Mathew O’Neill da HSBC?
Persone a conoscenza della vicenda dicono che Vincent Domien, capo globale del trading metalli di HSBC, e Mathew O’Neill, responsabile dell’origination di metalli preziosi per Europa, Medio Oriente e Africa, stanno ora scontando i periodi di preavviso presso HSBC.
Entrambi sono destinati a unirsi al team di Tether nei prossimi mesi, anche se le date esatte di inizio devono ancora essere confermate.
Le assunzioni suggeriscono che Tether farà affidamento su questi affermati talenti del trading per approvvigionare oro fisico e gestire le controparti.
