CME lancia i Micro Bitcoin future

CME Micro Bitcoin future

CME Group ieri ha annunciato il lancio dei cosiddetti Micro Bitcoin future. 

Si tratta di contratti future su bitcoin di dimensioni limitate, pari a 1/10 di BTC, che vengono messi a disposizione soprattutto dei piccoli investitori per fornire loro un’esposizione precisa al mercato dei bitcoin. 

CME è stato in assoluto uno dei primi a lanciare sul mercato dei future su bitcoin, ma si è sempre trattato di contratti di grandi dimensioni, visto che ognuno di essi corrispondeva a 5 BTC. 

Contratti di tali dimensioni sono adatti solo a grandi investitori, oltre al fatto che il valore di bitcoin si è quasi triplicato da quando furono lanciati a fine 2017. 

Questa dimensione di fatto impediva ai piccoli investitori di poterli utilizzare, ed è per questo che CME Group ha deciso di realizzare i nuovi contratti micro-dimensionati, ovvero con dimensione cinquanta volte inferiore a quella dei precedenti. 

Il Global Head of Equity Index and Alternative Investment Products di CME Group, Tim McCourt, ha dichiarato

“Siamo lieti di presentare questo nuovo contratto in un momento in cui continuiamo a vedere una crescita costante della liquidità e della partecipazione ai nostri future ed opzioni sulle criptovalute. Con un decimo delle dimensioni di un bitcoin, i Micro Bitcoin future forniranno un modo efficiente ed economico per una vasta gamma di partecipanti al mercato – dalle istituzioni ai trader sofisticati e attivi – per mettere a punto la loro esposizione su bitcoin e migliorare le loro strategie di trading, il tutto mantenendo i vantaggi degli standard di CME Group sui future bitcoin”.

Come funzionano i Micro Bitcoin Future del CME

I nuovi contratti di dimensioni ridotte consentiranno ad un numero maggiore di clienti di partecipare al mercato di bitcoin, ed ai grossi clienti istituzionali di gestire in modo più preciso la loro esposizione a BTC. 

Anche i nuovi Micro Bitcoin future del CME sono regolati in contanti, come quelli precedenti, in base al CME CF Bitcoin Reference Rate che funge da tasso di riferimento, una volta al giorno, del prezzo in dollari USA di BTC. 

L’incremento della gamma di prodotti derivati presenti sui mercati finanziari tradizionali per consentire ai trader ed agli investitori di prendere posizione su bitcoin rende evidente da un lato come l’interesse di costoro sia in crescita, e dall’altro come le istituzioni finanziarie siano sempre più pronte ad impegnarsi ad ampliare questo nuovo mercato.

The post CME lancia i Micro Bitcoin future appeared first on The Cryptonomist.