Criptovalute, Lagarde: “Servono solo al riciclaggio, vanno regolamentate”

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha dichiarato venerdì scorso all’Istituto Universitario europeo che “le criptovalute servono solo al riciclaggio e quindi non solo vanno regolamentate ma chi investe rischia di perdere tutto il proprio denaro“. Parole molto fort, che seguono quelle del governatore della Banca d’Inghilterra, Andrew Bailey, che di recente aveva dichiarato che le criptovalute non hanno nessun valore intrinseco.

Il discorso di Lagarde si è tenuto e queste sono state le sue parole: “Cripto-valute – queste due cose non vanno bene insieme e sono totalmente d’accordo con la conclusione del Dr. Bailey in questo senso”.

Inoltre, come riportato da Cryptonomist.ch, durante il discorso ha continuato dicendo: “Ci sono crypto asset … in cui la gente è libera di investire e assumersi il rischio totale, e ci sono particolari crypto che sono, a mio parere, molto inclini ad attività di riciclaggio di denaro”.

Lagarde contro le criptovalute

Qualche mese fa il Presidente della BCE si era anche detta contraria alle stablecoin come tipologia di crypto. Lagarde, infatti, aveva dichiarato come esse siano una minaccia per le valute sovrane e che i big del mondo della tecnologia potrebbero approfittarsene e prendere ancora più potere.

Al contrario, Lagarde sarebbe favorevole alle valute digitali delle banche centrali (CBDC), probabilmente in modo che le stablecoin perdano il loro appeal per gli utenti. Inoltre, Lagarde aveva anche spiegato che le banche centrali non compreranno mai Bitcoin visto che non si tratterebbe, stando alle sue parole, di una valuta a causa della sua alta volatilità.

A gennaio, invece, Lagarde aveva spiegato che le criptovalute servono solo alle attività di riciclaggio, anche se in realtà la maggior parte di queste attività vengono ancora svolte primariamente in euro valute fiat.