Ethereum: con l’aggiornamento ‘The Splurge’ ETH decolla

Con un post di ieri su X, Vitalik Buterin ha annunciato un importante aggiornamento della roadmap di Ethereum, ovvero il nuovo piano di ottimizzazione della piattaforma, soprannominato “The Splurge“, che ha suscitato entusiasmo tra gli investitori e ha fatto salire il prezzo di Ethereum del 5,5%, spingendolo sulla soglia dei $2.690.

Solo la scorsa settimana, Buterin ha parlato dell’aggiornamento “The Verge” di Ethereum, che si concentra sul miglioramento della Ethereum Virtual Machine (EVM) e sul potenziamento della sicurezza dell’account. Questa settimana arriva invece “The Splurge”, che prevede, tra le altre cose, l’ottimizzazione EVM, l’astrazione dell’account e la riduzione delle gas fee.

Ad apportare un ulteriore miglioramento alla blockchain di Ethereum ci pensa il nuovo progetto Pepe Unchained, che ha superato $23,4 milioni in prevendita e che punta tutto sulla sua blockchain Layer 2 incentrata sulle meme coin.

Buterin annuncia l’arrivo di “The Splurge”

Con un post su X di ieri, Vitalik Buterin ha annunciato il nuovo piano di ottimizzazione della piattaforma, soprannominato “The Splurge”, uno dei cui obiettivi principali è quello di portare l’EVM a un livello stabile e ad alte prestazioni. 

Al momento, l’attenzione è rivolta alla transizione all’EVM Object Format (EOF), che aiuterà a semplificare l’esecuzione del codice e a migliorare l’efficienza complessiva; inoltre l’EOF è destinato a essere incluso nel prossimo hard fork. 

Gli aggiornamenti chiave sotto EOF includono:

  • Separazione del codice eseguibile dai dati;
  • Divieto di salti dinamici per migliorare la sicurezza del codice;
  • Introduzione di un nuovo meccanismo di subroutine per aumentare le prestazioni.

Dopo EOF, verranno integrati miglioramenti come EVM Modular Arithmetic Extensions (EVM-MAX) e Single Instruction Multiple Data (SIMD). Queste funzionalità mirano a migliorare l’efficienza, in particolare per i processi crittografici, semplificando la funzionalità di Ethereum. 

L’astrazione dell’account è un’altra area di sviluppo fondamentale che Buterin sottolinea: attualmente, la verifica delle transazioni si basa esclusivamente sulle firme ECDSA, limitando la flessibilità. 

Gli aggiornamenti proposti mirano a consentire agli utenti di pagare le commissioni di transazione utilizzando token ERC-20, migliorando l’accessibilità e la praticità per tutti i soggetti coinvolti.

Sebbene EIP-1559 abbia migliorato la velocità di inclusione dei blocchi sin dalla sua attivazione, ci sono ancora delle sfide per quanto riguarda la velocità di adeguamento e l’efficienza dei meccanismi di determinazione del prezzo delle gas fee.

Le modifiche proposte includono un modello multidimensionale del gas, che consentirebbe una determinazione del prezzo separata per risorse diverse. Questo approccio mira a semplificare il meccanismo e ad affrontare le discrepanze tra gli scenari medi e quelli peggiori.

Inoltre, i ricercatori stanno esplorando le funzioni di ritardo verificabili (VDF) per fornire una fonte di casualità più affidabile per Ethereum, sostituendo la meno sicura casualità basata su RANDAO. 

L’attenzione è rivolta a garantire che le VDF possano resistere a ottimizzazioni inaspettate, offrendo al contempo una casualità affidabile senza rischio di manipolazione. Tuttavia, una sfida significativa risiede nella creazione di una VDF che sia efficiente e in grado di prevenire l’accelerazione hardware o attacchi di parallelizzazione inaspettati.

Nel complesso, “The Splurge” simboleggia un impegno per il perfezionamento iterativo delle funzionalità principali di Ethereum. Concentrandosi su questi vari miglioramenti, Ethereum mira a consolidare la sua infrastruttura, migliorare la sicurezza degli utenti e aumentare la scalabilità per le applicazioni future. 

ETH sale a $2.690 dopo l’annuncio

L’annuncio di Buterin e un rally più ampio delle criptovalute, con BTC sopra i $72.000, hanno aumentato il prezzo di Ethereum ieri del 5,5%, portandolo a $ 2.612, cosa che lo ha spinto al picco di $2.690 di oggi, mentre al momento ETH mantiene un guadagno giornaliero del 2,59%, scambiato a $2.684.

Parallelamente a questo aumento, il volume di trading giornaliero di Ethereum è aumentato del 93% e mantiene oggi un +6,92%, a quota $ 22,60 miliardi, riflettendo un forte interesse del mercato e ottimismo intorno alla nuova roadmap.

Ciò che potrebbe migliorare maggiormente la rete e portare ETH a vette ancora più alte è il nuovo progetto Pepe Unchained, a tema rana e basato proprio su Ethereum, che ha ideato una blockchain Layer 2 propria, in grado di migliorare la scalabilità della Layer 1: la prevendita di PEPU ha già superato $23,4 milioni.

Pepe Unchained (PEPU) con la Pepe Chain vola a $23,4 milioni nella sua ICO

Pepe Unchained (PEPU) può spingere ETH ancora più in alto grazie alla sua blockchain Layer 2 incentrata sulle meme coin e sul migliorare quella di Ethereum: il progetto ha convinto gli investitori, incluse le balene crypto, che hanno portato finora la sua prevendita a $23,4 milioni.

La Pepe Chain offre molti vantaggi: incentrata sulle meme coin, vuole infatti migliorare la scalabilità di Ethereum, permettere di effettuare transazioni a una velocità “100 volte maggiore di quella del Layer 1” e di pagare tasse e commissioni più basse.

ll team ha spinto molto sul fattore marketing e per questo ha avviato il Pepe Frens With Benefits, per il quale sono finalmente aperte le candidature: il programma consente agli sviluppatori di fare richiesta per un finanziamento e sarà la community del progetto a decidere quale sia l’idea più meritevole.

Disposizione inoltre il meccanismo di staking, il cui APY è ora al 99%, e che può essere utilizzato sin dalla prevendita, in quanto è possibile bloccare i propri token contemporaneamente all’acquisto.

Secondo gli esperti, PEPU potrebbe fare 100x quando arriverà sugli exchange, e anche superare avversari come PEPE o PEPECOIN, diventando un attore di spicco nel settore delle meme coin.

Per partecipare all’ICO di PEPU prima del prossimo aumento di prezzo, si potrà collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale e utilizzare ETH, USDT, BNB o una carta di credito/debito bancaria per l’acquisto.

Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.