E’ aumentata la volatilità sul Ftse Mib e quindi si può presumere che questo laterale che va avanti da circa 45 giorni (Figura 1) sia in procinto di finire e lasciare strada al prossimo movimento direzionale.
Figura 1. Future FtseMib – grafico giornaliero
In quale direzione non si può ancora dire. Ciò che si può dire è che sarà un movimento forte, a motivo della durata del laterale stesso.
Uno dei titoli che sembra più debole del normale in questo frangente è STMicroelectronics. Ciò è dovuto al fatto che le sue sorti sono legate a doppio filo ai mercati americani e questi ultimi, essendo che sono molto saliti, ultimamente mostrano segni di assestamento.
E’ per questo che il supporto mensile di 27,48 euro riveste per STM un ruolo importante: una violazione di tale livello metterebbe il titolo short, short che andrebbe praticato con uno stop-loss a 35,90 euro (Figura 2).
Figura 2. STM – grafico mensile
Sul fronte del long occorre attendere Falck Renewables alla prova dei 5,86 euro settimanali. Solo il superamento di tale resistenza infatti decreterebbe il ritorno del titolo ad un trend rialzista settimanale. In caso di rottura un long avrebbe il suo stop-loss a 4,98 euro (Figura 3).
Figura 3. Falck Renewables – grafico settimanale
A cura di Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di CFI (www.cfionline.it)