Genesis e DCG chiudono un “accordo di principio” per aiutare la società di prestito di crypto

Secondo un rapporto di CoinDesk, la società di prestito di crypto Genesis e la sua società madre, Digital Currency Group (DCG), stanno portando avanti il ​​processo di fallimento della prima.

A questo proposito, le società hanno raggiunto un “accordo di principio” per ristrutturare la società di prestito. A quanto emerge dal rapporto, DGC e Genesis avrebbero convinto un gruppo di creditori in merito all’accordo. Secondo quest’ultimo, Genesis dovrà “ridurre” il suo portafoglio prestiti e dovrà vendere alcune delle sue filiali.

I piani di DCG per Crypto Lender Genesis

Secondo il rapporto sopracitato, l’accordo di principio richiede al DCG di “rifinanziare” il suo prestito di $ 500 milioni in contanti e i suoi $ 100 milioni in Bitcoin. La fonte non ha fornito ulteriori dettagli sull’accordo, ma ha affermato che il processo di rifinanziamento include quanto segue:

 

“Un’equitizzazione della famigerata cambiale decennale che DCG ha dato a Genesis in cambio delle affermazioni fallite dell’hedge fund 3AC (Three Arrows Capital).”

 

Cambiale che era di 1,1 miliardi di dollari a Three Arrows Capital (3AC), un hedge fund di criptovalute che è crollato lo scorso anno. DCG e Genesis hanno raggiunto questo accordo con un gruppo di creditori che rappresentano individui e società con crediti per oltre $ 2 miliardi nei confronti della società di prestito di criptovalute.

Ora, le entità proporranno un accordo simile ad altri creditori, compresi quegli utenti che si sono iscritti al programma Gemini Earn dall’exchange di criptovalute Gemini. Come sappiamo, la società di prestito di criptovalute Genesis ha presentato istanza di fallimento il 20 gennaio a seguito di diversi eventi critici.

Innanzitutto, il crollo del CEO di 3AC può fornire previsioni in merito a come finirà la guerra crittografica tra DCG e Genesis, la quale era in affari con entrambe le entità.

Per il primo, il DCG ha emesso una cambiale, come menziona la fonte di CoinDesk, per mantenere positivo il bilancio di Genesis e continuare le operazioni. Tuttavia, il crollo di FTX ha messo l’azienda talmente sotto pressione che è stata costretta a interrompere le operazioni.

In questo contesto, gli utenti del programma di guadagno di Gemini sono stati bloccati dai loro fondi. L’exchange di criptovalute e i suoi fondatori, Cameron e Tyler Winklevoss, hanno discusso con DCG e Barry Silbert per rendere i loro utenti completi.

Tuttavia, le entità non sono state in grado di raggiungere un accordo e, al momento, non è chiaro se accetteranno l’accordo iniziale e andranno avanti. Vale la pena notare che Cameron Winklevoss ha celebrato la dichiarazione di fallimento di Genesis come un “passo cruciale per poter recuperare i tuoi beni”.

Ad ogni modo, se Gemini dovesse accettare l’accordo, DCG e Silbert potrebbero evitare ulteriori azioni legali intentate contro di loro. Inoltre, gli utenti Gemini Earn potrebbero avere maggiori possibilità di recuperare i propri fondi.

Il CEO di 3AC in merito alla crypto guerra tra DGC e Genesis

Su Zhu, co-fondatore di Three Arrows Capital, ha parlato in un thread su Twitter dell’escalation della guerra crittografica tra il CEO di Digital Currency Group (DCG), Barry Silbert, e i gemelli Winklevoss, fondatori dell’exchange statunitense Gemini.

Come riportato da Bitcoinist, Cameron Winklevoss ha pubblicato una lettera aperta in cui denuncia la cattiva condotta di Silbert, fissando una scadenza per una soluzione fino all’8 gennaio: 

“Hai preso questi soldi – i soldi degli insegnanti – per alimentare avidi riacquisti di azioni proprie, investimenti di rischio illiquidi e scambi di NAV kamikaze che hanno gonfiato l’AUM che genera commissioni del tuo Trust, tutto per il tuo tornaconto personale.”

 Zhu spiega che DCG, la società madre del Grayscale Bitcoin Trust (GBTC), ha cospirato con FTX per attaccare Luna e stETH e ha fatto “molti” soldi nel processo. Inoltre, DCG ha subito perdite significative durante l’estate a causa del fallimento di 3AC, nonché di Babel e di altre società coinvolte in GBTC, sostiene.

Zhu sostiene inoltre che Silbert ha ingannato Three Arrow Capital per mesi, utilizzando vari metodi per attaccare e non chiedendo a nessuno come abbia fatto Genesis “a riempire il buco”. 

Non è tutto, perchè Zhu prosegue affermando che anche se loro, FTX e DCG, erano insolventi, hanno accettato più depositi nella speranza che il mercato salisse ed eliminasse il problema.

In definitiva, secondo il CEO di 3AC, il valore di DCG è pari a zero e la maggior parte degli OG sono stati vicini a Barry e SBF dall’inizio, il quale era nel consiglio dei Genesis. Inoltre, la crypto Genesis ha concesso il primo prestito garantito da FTT a SBF.

L’istanza di protezione dal fallimento di Genesis

Genesis Global Holdco LLC, la holding del travagliato prestatore di criptovaluta Genesis Global Capital, ha presentato istanza di protezione dal fallimento secondo il Capitolo 11 a New York dopo essere stata colpita da due dei più grandi crolli del settore del 2022.

Genesis Global Holdco, LLC e le sue sussidiarie Genesis Asia Pacific Pte. Ltd e Genesis Global Capital, LLC hanno presentato un trio di petizioni volontarie al tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York.

Tutti e tre ricadono sotto l’egida del Digital Currency Group, che possiede anche CoinDesk. Genesis si è mosso per l’amministrazione congiunta dei casi. Nel suo deposito, Genesis Global Capital, la società partner del defunto programma Earn di Gemini, ha stimato più di 100.000 creditori e tra $ 1 miliardo e $ 10 miliardi di passività, nonché attività.

Le altre due entità hanno stimato le loro attività e passività rispettivamente nell’intervallo di $ 100 milioni e $ 500 milioni. Genesis deve oltre 3,5 miliardi di dollari ai suoi 50 principali creditori. Tra cui l’exchange di criptovalute Gemini, il gigante commerciale Cumberland, Mirana, MoonAlpha Finance e il New Finance Income Fund di VanEck, secondo la dichiarazione di fallimento pubblicata.

Queste società comprendono l’attività di prestito di criptovalute di Genesis, che è stata scossa lo scorso anno dalle implosioni dell’hedge fund Three Arrows Capital e dell’exchange di criptovalute FTX.

Le altre filiali di Genesis coinvolte nelle attività di negoziazione di derivati ​​e spot e custodia, nonché Genesis Global Trading, non sono state incluse nel deposito e continuano le operazioni di negoziazione dei clienti, secondo un comunicato stampa.