*SPONSORED POST
Il panorama dei giochi Web3 basati sulla blockchain è in continua evoluzione rapidamente, con progetti consolidati come Decentraland, Axie Infinity e The Sandbox, a cui si uniscono nuove realtà come PlayDoge.
Con le meccaniche P2E, i giochi Web3 permettono agli utenti di giocare e ottenere ricompense in criptovalute, combinando intrattenimento, proprietà digitale e opportunità di guadagno.
In questo articolo analizziamo le caratteristiche dei migliori giochi del momento.
Decentraland
Decentraland è un metaverso dove è possibile creare, commerciare ed esplorare un mondo virtuale interamente gestito dai suoi utenti.
Il gioco, lanciato dalla Decentraland Foundation sulla blockchain di Ethereum nel gennaio 2020, rimane sotto la supervisione della fondazione, ma il funzionamento è guidato da una DAO (Decentralized Autonomous Organization), permettendo ai giocatori di avere il controllo completo.
Nel gioco, è possibile creare e commerciare asset digitali e LANDS, che rappresentano le proprietà virtuali e gli NFT del gioco.
Decentraland utilizza una criptovaluta nativa chiamata MANA, ottenibile con il trading di asset e utilizzabile per acquistare oggetti e LANDS.
Gli utenti possono anche creare Emotes e Wearables, personalizzare il proprio avatar o vendere questi oggetti ad altri giocatori per guadagnare MANA.
Axie Infinity
Axie Infinity della software house vietnamita Sky Mavis è probabilmente il gioco più famoso nel segmento dei giochi P2E (Play-to-Earn). Questo gioco, simile a Pokémon, ha raggiunto ben 2,7 milioni di utenti attivi giornalieri durante l’estate del 2022.
Al centro del gioco ci sono gli Axies, mostri virtuali NFT che i giocatori possono allevare, migliorare e utilizzare in battaglie contro altre creature.
Axie Infinity opera sulla Ronin Network, una sidechain di Ethereum sviluppata da Sky Mavis, e utilizza una valuta digitale chiamata Axie Infinity Shard o Token (AXS).
Per iniziare a giocare, i nuovi utenti ricevono Axies gratuiti di base, ma possono acquistare o guadagnare AXS nel gioco per ottenere mostri migliori o potenziari quelli in loro possesso.
Il gameplay si sviluppa in modo simile a un gioco di ruolo di stampo nipponico, con battaglie a turni ispirate a titoli come Final Fantasy.
The Sandbox
The Sandbox è un metaverso basato su Ethereum con proprietà digitali, fortemente ispirato al celebre gioco survivalcrafting Minecraft.
Lo scopo dei giocatori sarà costruire ed esplorare, guadagnando ricompense attraverso due elementi di monetizzazione: LAND per gli NFT (NFT) e SAND come token nativo del gioco.
Game Maker, VoxEdit e il marketplace NFT Sandbox Shop costituiscono le principali componenti del gioco. VoxEdit è lo strumento principale che permette agli utenti di creare e animare modelli voxel sotto forma di NFT, utilizzabili per giocare o scambiabili sul marketplace.
PlayDoge
PlayDoge è un nuovo gioco P2E in presale che unisce il gameplay ispirato al famoso “life simulator” portatile Tamagotchi e al retrogaming.
Lo scopo del gioco è prendersi cura di un cucciolo di Doge virtuale, affrontando dei mini-giochi realizzati con una grafica in stile pixel-art che richiama le console 16 e 8 bit. Il gioco sarà lanciato su dispositivi iOS e Android al termine della presale.
Nutrendo e mantenendo il Doge felice, sarà possibile ricevere ricompense nel token nativo PLAY.
Il PLAY si potrà usare per comprare potenziamenti in-game e superare i livelli più difficili dei mini-giochi.
I mini-giochi, metteranno alla prova le abilità dei giocatori, con un gameplay vario e coinvolgente. Inoltre, gli sviluppatori implementeranno una classifica per premiare con ulteriori token PLAY gli utenti con i punteggi più alti.