
Ieri MasterCard ha annunciato ufficialmente il lancio di un nuovo servizio di consulenza incentrato sui pagamenti, riguardante in particolare Open Banking, Open Data, Criptovalute e valute digitali, Ambiente, Social e Governance (ESG).
The business world is facing an influx of #innovation. To help businesses evolve we have expanded our preeminent #payments-focused consulting service with new practices dedicated to Open Banking, Open Data, Crypto & Digital Currencies, and Environment, Social & Governance (ESG).
— Mastercard News (@MastercardNews) February 15, 2022
Mastercard abbraccia l’innovazione
La società ammette che il mondo degli affari sta cambiando molto, con innovazioni che stanno generando una rapida trasformazione digitale per rincorrere le mutevoli preferenze dei consumatori ed i cambiamenti geopolitici in atto.
L’obiettivo della nuova iniziativa va proprio in questa direzione, ovvero per aiutare le aziende ad evolversi ed a potenziare la loro crescita.
Mastercard ormai offre consulenza da più di 20 anni, sia nella progettazione di strategie di pagamento multi-rail che nella consulenza sulle opportunità di governance dei dati. Il loro Data & Services conta ormai più di 2.000 data scientist, ingegneri e consulenti, ed opera in 70 paesi nel mondo. Inoltre questo team è in espansione a ritmo sostenuto grazie all’aggiunta di altri 500 laureati e giovani professionisti.

Il nuovo servizio di consulenza crypto di Mastercard
Uno dei servizi che si propongono di offrire è quello di aiutare banche e venditori ad orientarsi nell’adozione delle valute digitali.
Si tratta di una gamma di di funzionalità che va dalla formazione iniziale alle valutazioni del rischio, passando per le carte crittografiche e la progettazione di programmi di fidelizzazione crypto, fino ad arrivare allo sviluppo di strategie crypto ed NFT di livello bancario.
Per fare ciò l’azienda ha sottoscritto partnership con aziende native digitali che offrono soluzioni all’avanguardia nel settore crypto.
Uno degli obiettivi più ambiziosi di questo progetto è quello di aiutare addirittura le banche centrali ad esplorare la progettazione e l’implementazione di valute digitali (CBDC), utilizzando la piattaforma di test di Mastercard. In questo modo potrebbero simulare vari scenari prima dell’implementazione finale, attingendo alla profonda esperienza nei sistemi di pagamento, politica e regolamentazione della società.
Il presidente di Data & Services di Mastercard, Raj Seshadri, ha dichiarato:
“I pagamenti sono solo l’inizio. Negli ultimi 20 anni, abbiamo lavorato con i nostri clienti in tutti i settori bancario, fintech, retail, viaggi e altri, aiutandoli a comprendere e affrontare ogni sfida e opportunità che si presentavano. Questa evoluzione della consulenza è un riconoscimento del mondo che cambia e del nostro business in evoluzione. Si tratta di aiutare i clienti ad affrontare le sfide di oggi ed anticipare le prossime”.
The post Mastercard lancia un nuovo servizio di consulenza crypto appeared first on The Cryptonomist.