Cellularline chiude il 2021 con una crescita significativa dei margini adjusted, mentre scendono quelli puntuali causa costi non ricorrenti. Il bilancio mette in luce ricavi aumentati del 5,8% a 110 milioni, con Ebitda in calo dell’11% a 6,7 milioni e un risultato operativo e finale negativi rispettivamente per 5,2 milioni e 3,8 milioni. I dati adjusted depurati da oneri non ricorrenti e dall’Impairment della Customer Relationship per 7,2 milioni mostrano invece: Ebitda a 16 milioni (+6,7%) e utile netto a 7,4 milioni (5,3 milioni nel 2020). Positiva anche la visione di breve e medio. Per il 2022, afferma il Co-Ceo Marco Cagnetta “i primi due mesi del 2022, ci rendono fiduciosi sulle prospettive di crescita di breve e di medio termine nonostante le complessità della situazione”. In questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale su Cellularline degli analisti di Market Insight.
Modello di business
Cellularline, con i marchi Cellularline, PLOOS, AQL, MusicSound, Interphone, Nova, Skross e Coverlab, è l’azienda leader in Italia nel settore degli accessori per smartphone e tablet. Il Gruppo si pone come punto di riferimento tecnologico e creativo negli accessori per dispositivi multimediali con l’obiettivo di offrire agli utilizzatori un accessorio con prestazioni eccellenti, facilità d’uso e unicità esperienziale. I prodotti a marchio Cellularline sono commercializzati in oltre 60 paesi.
In particolare il Gruppo opera attraverso tre linee di business:
- linea Red (attività core), comprendente accessori per dispositivi multimediali (quali custodie, cover, supporti per auto, vetri protettivi, alimentatori, carica batterie portatili, cavi dati e di ricarica, cuffie, auricolari, speaker e prodotti tecnologici indossabili);
- linea Black, comprendente tutti i prodotti e accessori legati al mondo delle moto e delle bici (quali, ad esempio, interfoni e supporti per smartphone);
- linea Blue, include tutti i prodotti commercializzati in Italia non a marchio Cellularline (prodotti SanDisk e Vivanco, accessori Huawei e Samsung).
Ultimi Avvenimenti
Cellularline nel 2021, oltre al lancio di nuovi accessori eco-friendly (aprile) prodotti con materiali biodegradabili e compostabili, ha elevato al 100% la partecipazione detenuta in Systema, acquisendo a fine marzo il restante 25% da Pegaso Srl.
In giugno ha poi acquisto il 55% di Nicotina Srl (ora Coverlab), innovativa E-commerce company e fra i leader italiani nel segmento custom degli accessori per smartphone. Operazione che consentirà a Cellularline di “fare leva sul know-how innovativo di Coverlab e implementare avanzate strategie di promozione e vendita dei suoi prodotti anche attraverso i canali digitali”.