Il rally del mercato crypto ha fatto impennare anche il prezzo di Solana (SOL), che si trova a un passo dal suo massimo storico registrato nel 2021. Negli ultimi sette giorni, SOL ha registrato un pump di prezzo del +36%, salendo sopra i 220$.
Solana: il prezzo di SOL registra un pump del +36% negli ultimi 7 giorni
Il crypto rally scatenato dalla vittoria di Donald Trump alle elezioni Presidenziali USA 2024, ha influenzato anche Solana (SOL).
Al momento della scrittura, il prezzo di SOL è di 222$ ed è in pump del +36% negli ultimi 7 giorni.
Tale prezzo è anche a meno del 20% del suo massimo storico di 260$ toccato nel novembre 2021, ben tre anni fa.
Anche in termini di capitalizzazione di mercato, SOL è la quarta crypto nella classifica generale, 105,66 miliardi di dollari di market cap.
In realtà, Solana ha superato BNB (scivolata al quinto posto in classifica) proprio a partire dal 6 novembre. Attualmente, il market cap di BNB è di 94 miliardi di dollari.
Passando invece alle ultime 24 ore, poi, mentre il prezzo di SOL è in pump del +8%, il volume delle transazioni è aumentato del 23% per un totale di 10,86 miliardi di dollari scambiati.
Solana: il prezzo di SOL a un passo dal massimo storico e altri indicatori di crescita
Oltre al crypto rally generale, l’attuale aumento di prezzo di SOL può essere anche in parte dovuto alle sue conquiste in ambito DeFi, NFT e memecoin.
E infatti, ad oggi, il Total Value Locked – TVL – di Solana è di 7,8 miliardi di dollari, secondo i dati di DefiLlama. Si tratta di un record per Solana da dicembre 2021.
In ambito di dApp, poi, ci sono Jito, Raydium, Drift e il liquid staking di Binance che stanno contribuendo in modo significativo alla crescita del 36% dei depositi.
Parlando di memecoin, poi, l’ecosistema Solana accoglie alcune tra le più famose come Dogwifhat (WIF) e Bonk (BONK), rispettivamente al quarto e quinto posto nella classifica memecoin per market cap.
Sia WIF che BONK stanno registrando pump di prezzo significativi. Al momento della scrittura, WIF vale 3,20$ ed è in pump di prezzo del +57% rispetto a sette giorni fa. BONK vale invece 0,000033$ ed è in pump di 75% rispetto a una settimana fa.
Anche in termini di Non-Fungible Token, Solana sta registrando ulteriori aumenti. Negli ultimi 30 giorni, Magic Eden, il principale marketplace NFT di Solana, ha registrato 77.160 indirizzi mentre OpenSea su Ethereum solo 37.940 indirizzi attivi nello stesso periodo.
Questi sono solo alcuni dati che potrebbero far pensare che Solana potrà presto arrivare a raggiungere e superare il suo massimo storico di prezzo.
Il sistema di pagamento supporta anche Bitcoin, Ethereum e soluzioni Layer 2
Proprio durante le elezioni presidenziali USA 2024, Solana Pay aveva annunciato di aver ampliato il suo supporto per Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH) e soluzioni Layer 2.
In pratica, il sistema di pagamento costruito su blockchain di Solana ha iniziato la sua espansione, per offrire maggiore flessibilità ai suoi utenti. E infatti, chiunque acquista nei negozi con Solana Pay può ora scegliere la crypto che desidera utilizzare.
Grazie all’espansione, Solana Pay si candida a diventare una delle piattaforme più rilevanti nel panorama dei pagamenti digitali.