Arthur Hayes, cofondatore del crypto-exchange di BitMEX, ha annunciato che introdurrà gli investitori del fondo Maelstrom di cui è CIO, al degen crypto. Questo vuol dire che la strategia sarà puntare sulle shitcoin della scienza decentralizzata (DeSci).
Arthur Hayes e il degen crypto per gli investitori del fondo Maelstrom
In un suo blog post, Arthur Hayes, co-fondatore del noto crypto-exchange BitMEX, ha pubblicato la nuova strategia del degen crypto.
Nello specifico, Hayes è il chief investment officer del fondo Maelstrom, e ha affermato che introdurrà gli investitori a mettere in atto la modalità degen crypto, volendo puntare sulle shitcoin. Il settore in tendenza prescelto è la scienza decentralizzata (DeSci).
Ecco le sue parole:
“Nell’esercizio del mio ruolo di Chief Investment Officer di Maelstrom, incoraggerò gli investitori del fondo a spostare la manopola del rischio su DEGEN. Un primo passo in questa direzione è la nostra decisione di entrare nel fiorente campo delle shitcoin della scienza decentralizzata. Amiamo gli shit sottovalutati e abbiamo acquistato $BIO; $VITA; $ATH; $GROW; $PSY; $CRYO; $NEURON.”
I primi shitcoin acquistati da Maelstrom in modalità Degen crypto sono BIO, VITA; ATH, GROW, PSY, CRYO, NEURON.
Maelstrom è un fondo di investimento gestito dal family office di Arthur Hayes e vuole costruire un portafoglio a lungo termine di aziende infrastrutturali, che serviranno come base per la prossima ondata di decentralizzazione trustless.
Il fondo in genere investe in fase di venture-stage tra i 100.000 e i 250.000 dollari (equity + token) e porta un valore differenziato ai tavoli dei capitali: esperienza, relazioni e risorse derivanti dall’aver costruito da zero uno dei primi unicorni redditizi del settore.
Ora però ciò che Maelstrom vuole fare è agire come i cosiddetti degen crypto, e cioè i partecipanti alle criptovalute che si concentrano sulla ricerca di nuove monete e token su cui investire, sperando di ottenere grandi guadagni.
Degen si riferisce a un comportamento impulsivo, nato nel gioco d’azzardo.
Degen Crypto di Maelstrom Fund: il Decentralised science – DeSci
Hayes ha deciso di far diventare gli investitori del Maelstrom Fund come dei degen crypto ma di progetti DeSci (Decentralized Science).
A tal proposito, Hayes ha commentato il DeSci in un altro suo post su X. Qui, si parla del token Bio Protocol (BIO) che ha debuttato sul launchpad di Binance lo scorso 3 gennaio 2025. BIO ha riscosso un enorme successo, con una performance di +2400% dopo due minuti dalla sua quotazione.
Non solo, Hayes sta commentando cosa sta succedendo nell’ecosistema DeSci, con i BioDAO inaugurali (VitaDAO per la longevità, CryoDAO per la conservazione, ecc) che stanno sbloccando premi in BIO per aver creduto nell’ecosistema dall’inizio. Tali premi per il BioDAO sono di dimensioni sbalorditive.
Hayes sostiene che mentre e BioDAO stanno per fare soldi con i premi di BIO e il mercato se li è persi.
Più in generale e parlando del DeSci, Hayes definisce come segue:
“DeSci è una delle poche nuove narrazioni nello spazio di cui molti partecipanti al mercato non hanno ancora sentito parlare. Secondo i calcoli precisi, altamente scientifici e a prova di errore di Kaito, la quota mentale di DeSci è aumentata del 2640% (lol, lo so) nel 2024, ma rimane minuscola rispetto ad altri temi monitorati da Kaito. La situazione sta per cambiare… siamo pronti per una rotazione del settore”
Continuando, Hayes cita i nomi dei noti personaggi crypto che si stanno affacciando al settore DeSci. Tra i vari, ci sono Vitalik Buterin di Ethereum, Changpeng CZ Zhao di Binance, Brian Armstrong di Coinbase e molti altri.
Kucoin è l’exchange preferito dai degen crypto?
Lo scorso luglio 2024, era emerso che KuCoin era diventato il crypto-exchange preferito dai degen crypto.
Di base, la piattaforma gode di strumenti di investimento molto interessanti, che fanno gola a questa categoria di trader o di utenti.
E infatti, su KuCoin si può fare trading di una vasta gamma di memecoin e monete a bassa capitalizzazione di mercato, il tutto con commissioni competitive e elevata sicurezza.