Mercati, se l’inflazione sale l’S&P 500 statisticamente scende

Negli ultimi mesi, è un dato di fatto, l’inflazione è aumentata. Gli investitori sono preoccupati. Ma in che modo l’inflazione influisce sui rendimenti futuri del mercato azionario? Per rispondere, dal punto di vista statistico, gli analisti di Chart of The Day, hanno elaborato un grafico che mette a confronto sei intervalli di tassi di inflazione rispetto alla performance media dell’indice S&P 500 a 12 mesi.

Risultato: Wall Street ha registrato risultati migliori a seguito di un tasso di inflazione relativamente basso. Il grafico sottostante mostra poi che è necessario un aumento abbastanza evidente dell’inflazione per avere un impatto significativo sui rendimenti futuri del mercato azionario. 

Qual è stato il tasso di inflazione statunitense più basso nella storia? Dal 1948 a oggi si è verificato nell’agosto 1949 e si è attestato a un -3%. Qual è stato il più alto tasso di inflazione negli Stati Uniti nella storia? Il più alto tasso di inflazione negli Stati Uniti dal 1948 si è verificato a marzo e aprile 1980 con un tasso del 14,6%. Qual è il tasso di inflazione nel 2021? L’inflazione nel 2021 arriverà intorno al 2,6%.