AI16Z sale del 190% in una settimana grazie alle balene crypto e al piano di realizzare una blockchain Layer 1

Il token AI16Z sta valutando il lancio della propria rete blockchain layer-1 come parte di una revisione più ampia della sua tokenomica e la creazione di una piattaforma simile a pump.fun per il lancio di agenti AI. 

In seguito a questi piani, il token nativo della piattaforma Agentic AI ha registrato un forte rialzo, pari al 190% in una settimana e oggi di oltre il 24%, portando il suo market cap a salire a $2,65 miliardi al momento.

Un token di nuova uscita, SOLX, ha tutte le carte in regola per fare meglio di AI16Z, data l’idea di realizzare la prima blockchain Layer 2 di Solana e visto il successo della sua presale, che ha superato $7,7 milioni fino a questo momento.

AI16Z ha in cantiere il lancio di una propria blockchain Layer 1 

La DAO del progetto basato sull’intelligenza artificiale, e che ha come token nativo AI16Z, sta valutando il lancio della propria rete blockchain layer-1 e la creazione di una piattaforma, simile a pump.fun, per il lancio di agenti AI. 

Secondo un post scritto nel forum di governance del progetto, i collaboratori di AI16Z immaginano il launchpad dell’agente AI come “il modo principale per implementare la tokenomica ‘flywheel’ che genera valore per $AI16Z”.

I meccanismi presi in considerazione includono la presa di una percentuale delle commissioni per il lancio, la richiesta di partecipazioni in $AI16Z per l’allocazione, l’utilizzo di $ai16z per le offerte iniziali degli agenti e l’abbinamento dei token degli agenti con $ai16z nei pool di liquidità.

La blockchain L1 proposta sarebbe di tipo open source con incentivi di nodo e il token AI16Z fungerebbe da valuta di base. Questa iniziativa riflette l’ambizione del progetto di creare un ecosistema completo per gli agenti AI all’interno dello spazio blockchain.

La necessità di questi cambiamenti per AI16Z deriva dalle preoccupazioni che l’attuale tokenomica non riesca a catturare adeguatamente il valore generato dal framework Eliza, soprattutto perché i partner hanno espresso il desiderio di allineare meglio gli incentivi per sviluppatori, investitori e, più in generale, per l’intera comunità. 

Il launchpad proposto mira ad affrontare questo problema creando un modello economico sostenibile per i progetti all’interno dell’ecosistema ai16z. Dal suo lancio in ottobre, il token ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 2,65 miliardi di dollari. 

AI16Z sale del 190% in una settimana grazie ai nuovi piani per la sua tokenomica e alle balene crypto

AI16Z è salito del 24% a un massimo storico di $2,45 oggi, mentre la sua capitalizzazione di mercato è salita da $2,65 miliardi. Il rally è stato alimentato da un’intensificata attività di trading, con il suo volume giornaliero in salita del 56% a $294 milioni.

Analizzando i grafici settimanali e mensili, i guadagni sono stati significativamente più alti, rispettivamente del 156% e del 383%, per cui è uno degli asset con le migliori performance tra le prime 100 criptovalute in questo periodo.

Oltre alla blockchain L1 in programma, il progetto, nel primo trimestre del 2025, introdurrà un token launchpad, che diventerà la piattaforma principale per l’implementazione di progetti di intelligenza artificiale basati sul framework Eliza, il sistema operativo di intelligenza artificiale di AI16Z.

Il token inoltre svolgerà un duplice ruolo, funzionando sia come token di governance all’interno della DAO, sia come token di utilità per le attività della piattaforma. Il sentiment degli investitori è stato ulteriormente rafforzato da Eliza, che a dicembre ha superato Google Gemini diventando il principale repository di intelligenza artificiale al mondo su GitHub.

Anche l’aumento dell’attività delle balene crypto, avvenuto la scorsa settimana, ha contribuito ad estendere il rally della criptovaluta AI. Secondo un post del 31 dicembre scorso su X di Lookonchain, due wallet, probabilmente di proprietà della stessa balena, hanno acquistato 2,62 milioni di token ai16z per 22.641 SOL, per un valore di circa 4,34 milioni di dollari.

https://twitter.com/lookonchain/status/1873906248850325740

Inoltre, un’altra whale ha acquisito 1,19 milioni di token ai16z per 1,65 milioni di USDC a un prezzo medio di 1,39 $ per token. Poche settimane prima, un’altra whale ha realizzato un profitto di $ 5,66 milioni dopo aver speso 10 milioni di USDC per acquistare 13,16 milioni di token AI16Z, che in seguito sono aumentati fino a un valore di $ 15,66 milioni.

Inoltre, la domanda di ai16z tra i trader di derivati ​​è aumentata enormemente negli ultimi giorni: secondo i dati di CoinGlass, l’open interest nel mercato dei future di ai16z è aumentato di un 256% a oltre $ 22,5 milioni al momento. 

Secondo alcuni esperti di mercato, come Daniel Cheung, ai16z potrebbe superare altri pesi massimi dell’IA come Virtuals Protocol (VIRTUAL). Ma anche il nuovo token Solaxy potrebbe fare molto meglio, con la sua blockchain Layer 2, ora a $7,7 milioni in prevendita.

Solaxy supera $7 milioni in prevendita grazie alla sua blockchain Layer 2 

Solaxy (SOLX) si sta distinguendo nel settore crypto grazie alla sua prevendita da oltre $7,7 milioni al momento, spinta dalla creazione di una blockchain Layer 2, la prima di Solana, che ha intenzione di migliorare la scalabilità della Layer 1. 

Anche l’APY di staking molto alto, al momento pari al 471%, e disponibile sin dalla presale, spinge la prevendita in alto e suscita grande interesse in chi vuole entrare in un progetto a basso costo, visto che un SOLX al momento costa $0,001588.

La blockchain di Solaxy permetterà di ottenere velocità di transazione più elevate ed eviterà i tempi di inattività. Un pensiero del progetto è anche quello di favorire gli sviluppatori, per i quali sono pensati i toolkit modulari, che permetteranno loro di realizzare nuove app, rendendo così la blockchain attiva.

Per partecipare alla prevendita basterà visitare il sito web ufficiale del progetto, collegarvi il proprio crypto wallet e scambiare token ETH, BNB, SOL o usare una carta di credito bancaria: ecco una guida all’acquisto del token SOLX anche per principianti.

Vai alla prevendita di Solaxy

Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.