Come usare Polygon nella DeFi e guadagnare MATIC su AAVE

Come usare Polygon

Polygon è un framework per la creazione di reti blockchain interconnesse precedentemente noto come Matic Network. Cerca di risolvere alcuni dei principali limiti di Ethereum quali il basso throughput (15 tps) e la scarsa esperienza utente derivata da transazioni lente e costose.

Mentre Matic Network era una semplice soluzione di scalabilità che utilizza la tecnologia Plasma per elaborare le transazioni off-chain prima di finalizzarle sul layer 1 di Ethereum, Polygon è progettata per supportare il lancio di blockchain interoperabili.

Le sidechain lanciate su Polygon sono in grado di comunicare sia tra loro che con la mainchain di Ethereum. Questa interoperabilità ambisce alla creazione di un ecosistema di dApps veloce, sicuro ed efficiente, e con nuovi casi d’uso.

Perché utilizzare AAVE con Polygon

Con Polygon le transazioni sono velocissime e hanno un costo irrisorio. La rete di Polygon sfrutta la sicurezza della rete di Ethereum e utilizza Chainlink come oracolo dei prezzi.

Le uniche spese di transizione da affrontare sono quelle necessarie per portare gli asset dalla mainchain di Ethereum a Polygon, processo che avviene in 2 transizioni ed è costato 30 dollari nelle nostre prove. Per facilitare le operazioni Polygon prevede un airdrop di MATIC per poter pagare le commissioni di rete.

Polygon ha annunciato 40 milioni di $ in incentivi per utilizzare la sua soluzione. Questi incentivi derivano dall’1% della fornitura di MATIC del team, che vengono distribuiti a chi aggiunge liquidità su AAVE.

https://twitter.com/AaveAave/status/1382329630330400768 

Quindi, oltre a ricevere gli interessi di AAVE si fa “farming” di token MATIC.

Come passare a Polygon

Prerequisito fondamentale è avere Metamask installato sul proprio browser con gli asset che intendiamo mettere in staking su AAVE. Polygon supporta anche l’utilizzo di hardware wallet come Ledger o Trezor.

La prima cosa da fare è aggiungere a Metamask il network di Polygon:

  • Aprite Metamask nel vostro browser;
  • Cliccate sul network attuale “Ethereum Mainnet”.

  • Scegliete l’opzione “Custom RPC” in fondo alla lista;

  • Inserite i parametri della mainnet di Polygon
    • Network Name: Polygon Mainnet
    • New RPC URL: https://rpc-mainnet.maticvigil.com/
    • ChainID: 137
    • Symbol: MATIC
    • Block Explorer URL: https://explorer.matic.network
    • cliccate su “Save” per salvare.

Il vostro Metamask è ora in grado di interagire con la sidechain Polygon. Tutte le volte che vorrete operare con una dApp su Polygon sarà sufficiente cambiare il network, e naturalmente dovrete cambiarlo anche per tornare in Ethereum Mainnet.

Il secondo passo necessario è quello di spostare i vostri asset dalla mainnet di Ethereum a quella di Polygon attraverso un bridge, nel nostro esempio abbiamo utilizzato Zapper, un portale di DeFi che offre svariate funzioni. Andate all’indirizzo zapper.fi/bridge e verificate di essere sulla rete di “Ethereum mainnet” dal vostro Metamask.

Scegliete il token che volete spedire sulla rete di Polygon dal menu a tendina e il token che volete ricevere su Polygon (sì, potete anche fare uno swap tanto che ci siete). Vi consigliamo di spostare DAI, USDT o USDC per poter così ricevere una piccola quantità di MATIC che vi serviranno per le prime transazioni.

Come si evince dall’interfaccia sono necessari 2 step. Per primo approvate lo spending di USDC del vostro Metamask con il tasto “Approve” per poi firmare una transazione con Metamask. Una volta approvata la transazione (attenzione, siete ancora sul network di Ethereum) dovrete confermare lo spostamento degli asset su Polygon con “Confirm”. 

Questa sarà la transazione che effettivamente sposterà i vostri USDC da Ethereum a Polygon.

Costo dell’operazione:

  • Approvazione dello spending: 0.0041916762 Ether ($10.19) con un Gas Price di 0.0000000846 Ether (84.6 Gwei);
  • Spostamento degli USDC da Ethereum a Polygon: 0.007431192 Ether ($18.07) con un Gas Price di 0.000000087 Ether (87 Gwei).

Queste operazioni possono richiedere diverso tempo per essere approvate, ed occorre attendere circa 35 blocchi di Ethereum prima che il bridge sposti i token su Polygon. Vi consigliamo di operare al mattino, il momento della giornata con il costo del Gas più basso.

Come usare Polygon

Complimenti, una volta spostati gli asset su Polygon avete fatto la parte più complessa! Ora avete un certo quantitativo di USDC sulla rete di Polygon. Come avrete notato, la valuta nativa di Polygon è MATIC, che sono quindi necessari per pagare le transazioni sul network.

La buona notizia è che non dovete comprare MATIC su un exchange o su DEX o AMM in quanto Polygon ha già pensato a tutto e vi regala una frazione di MATIC da utilizzare nel vostro wallet. Andate su quickswap.exchange, cambiate il network di Metamask su Polygon (potete farlo anche cliccando su “SWITCH TO MATIC” in alto a destra). Una volta che siete sul network di Polygon Mainnet apparirà un bottone “CLAIM MATIC” in alto a destra.

In questo modo riceverete un airdrop di 0.001 MATIC, sufficienti per coprire un paio di swap e uno staking / unstaking. Condizione necessaria per poter ricevere questo airdrop è avere almeno un asset come USDC, USDT o DAI sul proprio wallet. 

Vi consigliamo come prima cosa di comprare almeno un paio di MATIC con la vostra stablecoin appena depositata per poter pagare le transazioni future, utilizzate direttamente quickswap.exchange per fare lo scambio.

Investire su AAVE a costo 0 e fare “farming” di MATIC

Potete ora dirigervi su app.aave.com e iniziare a fornire liquidità alle pool. Se il vostro Metamask è impostato su Polygon AAVE vi mostrerà già l’interfaccia relativa. Cliccate su “DEPOSIT” nella barra dei menu in alto per fare il vostro primo versamento.

Scegliete cosa depositare nelle pool valutando gli interessi di AAVE e il reward supplementare di MATIC. Periodicamente potrete ritirare gli interessi con una transazione.

Per riportare gli asset sulla mainnet di Ethereum potete utilizzare il bridge di MATIC all’indirizzo wallet.matic.network/bridge.

Altri progetti che potete visitare su Polygon sono:

  • Polymarket, un prediction market (come Augur)
  • Aavegotchi, un gioco di NFT basato sulla DeFi
  • Decentral Games, una serie di casinò nel metaverso di Decentraland
  • SportX, scommesse sportive
  • Easyfi, un fork di Compound che offre diversi prodotti basati sulla DeFi
  • Neon District, un gioco cyberpunk di avventura RPG

Anche Cryptorefill, l’app che permette di comprare buoni regalo con le criptovalute, si è recentemente unita alla schiera di progetti che adottano Polygon. All’ecosistema di Polygon si stanno aggiungendo diversi progetti di DeFi e NFT.

Conclusioni

Una volta passato il “ponte” verso Polygon tutto diventa più facile, e interagire con la DeFi e le varie dApps è finalmente piacevole e divertente. Tuttavia, nonostante Polygon abbia cercato di rendere le cose più semplici, l’esperienza non si può definire “frictionless”. Ma vale la pena provare, il futuro a medio termine di Ethereum è nei protocolli di secondo livello, e abbiamo già visto come in passato i pionieri di questi protocolli siano stati spesso premiati.

 

The post Come usare Polygon nella DeFi e guadagnare MATIC su AAVE appeared first on The Cryptonomist.