Mercati, Industrie Chimiche Forestali: l’analisi fondamentale di Market Insight

Industrie Chimiche Forestali ha archiviato il 2023 con ricavi in calo del 9,6% a 79,9 milioni ma la marginalità adjusted cresce sia in valore assoluto sia in percentuale. I settori di riferimento della società hanno sofferto per il contesto economico e sociale ancora incerto e questo ha comportato una minore domanda di prodotti ICF. L’attento controllo dei costi ha tuttavia permesso di mantenere la buona redditività conseguita in passato. Guido Cami, presidente e ad della società, ha dichiarato: ”Sulla base di quanto fatto nel 2023, dopo un quadriennio molto difficile per le note ragioni esogene, della professionalità, dell’entusiasmo di tutti i nostri collaboratori e della resilienza dimostrata dalla nostra organizzazione, ci auspichiamo nel 2024, nonostante un primo bimestre ancora poco “frizzante” nei settori della calzatura e della pelletteria, di poter riprendere la crescita della nostra società, che in poco più di dieci anni ha raddoppiato il fatturato e la marginalità”.

In questo contesto, ecco di seguito l’analisi fondamentale su Industrie Chimiche Forestali elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto Economico
        4. Stato Patrimoniale
        5. Ratio
        6. Outlook
        7. Le stime degli analisti

Modello di business

Industrie Chimiche Forestali S.p.A. (ICF) è tra gli operatori di riferimento a livello internazionale nella progettazione, produzione e commercializzazione di adesivi e tessuti ad alto contenuto tecnologico destinati principalmente ai mercati calzaturiero e pelletteria, automotive e packaging. Nel 2023 ICF ha acquisito Tessitura Langè, impresa storica lombarda che nobilita tessuti in cotone per packaging ed applicazioni industriali.

Il gruppo è fortemente impegnato nel rispetto dei valori di sostenibilità e dei principi ESG che ispirano l’attività aziendale dal 1918. Il gruppo è presente sia a livello nazionale che a livello internazionale, anche attraverso la società controllata Forestali de Mexico S.A. operante principalmente nel mercato messicano.

ICF impiega circa 160 dipendenti, dislocati negli stabilimenti produttivi di Marcallo con Casone (Mi) e Robecchetto con Induno (Mi) e nella sede commerciale in Messico. Il gruppo ha ottenuto le più rilevanti certificazioni del settore chimico e aziendali, in particolare ISO 9001, IATF 16949, ISO 45001, ISO 14001 ed EMAS oltre ad aderire dal 1997 al programma Responsible Care con Federchimica.

La società produce e commercializza i propri prodotti attraverso cinque marchi distinti: ABC (Adhesive Based Chemicals), Industrie Chimiche Forestali, Durabond, Morel e Tessitura Langè.

Clicca qui per continuare a leggere l0analisi fondamentale di Market Insight su Industrie Chimiche e Forestali.