
Il Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden questo mercoledì in un’intervista è entrato nel vivo del tema dei temi, l’inflazione.
Joe Biden sull’inflazione
Secondo quanto riportato infatti, la posizione di Biden è che la Fed farà da scudo all’inflazione che nonostante sia cresciuta enormemente nell’ultimo mese (7%) sarà una malattia che estingueremo presto. Biden ha una visione per l’America: sarà il motore del futuro del pianeta, una nazione che genererà posti di lavoro a ritmi record come mai nessuno stato aveva fatto fino ad ora.
L’altra versione delle cose
Per Biden la crescita dei costi di beni e servizi presto cesserà per mano della banca centrale. Ttutto è dovuto all’avvento dello tsunami Coronavirus e di tutte le sue varianti.
Non è della stessa opinione l’economista Peter Schiff che ritiene che la verità sia un altra e che il presidente non sia stato del tutto sincero.
Secondo l’economista infatti la Fed può essere la spada che combatte l’inflazione ma il vero scudo sono i cittadini americani e le imprese di questa grande nazione che ogni giorno fanno i conti con il caro prezzi, aumenti di luce, acqua, gas, benzina, affitti e materie prime stanno mettendo in ginocchio il paese. Con dignità il popolo sta reagendo stringendo i denti, e ora questi sacrifici devono essere premiati con una stabilizzazione dei prezzi e questo sì, è pane per i denti della Fed.
Schiff ha poi rincarato la dose dichiarando:
“Il Presidente degli Stati Uniti d’America non è riuscito a stare al passo con il popolo americano sull’inflazione”
E ancora:
“È una tassa che paga la spesa pubblica. Se le persone vogliono meno inflazione, il governo deve spendere meno in modo che la Fed possa stampare meno”.

Il caro prezzi e il report
A tal proposito anche Ryan Stephens autore del blog “Dialed in Men” ha affermato:
“Gli ultimi 18 mesi sono stati un inferno. Tutti i prodotti di carta hanno subito un aumento del 55%”
Ha poi aggiunto:
“Una cassa di pancetta prima della pandemia era venduta a 75 dollari mentre ora a 187 dollari, una di pollo costava 35 dollari e ora ne costa 90 dollari mentr 35 libbre di olio per friggere sono passate da 20 dollari a 43 dollari.”
Questo ha un enorme ricaduta sulle imprese statunitensi e il potere d’acquisto, ed è della stessa opinione il senatore Rand Paul R-Ky che ha recentemente avvalorato questa tesi con un rapporto che mette in luce come “la tassa nascosta” (l’inflazione) sarebbe solo destinata a peggiorare.
Insomma Biden cerca di gettare acqua sul fuoco ma il fuoco c’è e forse non si placherà gettando più legna da ardere.
The post Per Joe Biden la Fed farà da scudo all’inflazione appeared first on The Cryptonomist.