Solana: il volume di scambi dei DEX supera $100 miliardi mentre la prevendita di Solaxy è vicina ai $7 milioni

Solana ha avuto un dicembre molto produttivo, nonostante la crisi complessiva del mercato delle criptovalute. I suoi DEX, infatti, hanno registrato un volume superiore a 100 miliardi di dollari per il secondo mese consecutivo.

Intanto il calo dei volumi di scambio di Bitcoin continua anche nel fine settimana, in quanto l’asset ha prodotto pochi o nessun movimento di prezzo effettivo nell’ultimo giorno. Alcune altcoin hanno invece recuperato terreno dalla correzione di sabato, con ETH sopra i 3.400 dollari e DOGE che punta a 0,33 dollari.

Intanto la prevendita di Solaxy è sempre più vicina al traguardo di 7 milioni di dollari, grazie all’introduzione di una blockchain Layer 2, la prima su Solana.

Visita la prevendita di Solaxy

Il mercato crypto corregge ma SOL resta forte

La correzione della scorsa settimana ha cancellato gran parte dei guadagni di prezzo di BTC registrati a dicembre, poiché l’asset è crollato a 92.000 dollari il 21 dicembre: l’asset si è diretto verso 100.000 dollari in un paio di occasioni da allora, ovvero il 22 e il 26 dicembre, ma senza alcun risultato.

Oggi BTC è sopra i 93.000 dollari, ma la sua correzione è stata in qualche modo prevedibile, dati i volumi di trading in calo di recente. Per ora, tuttavia, la capitalizzazione di mercato di BTC rimane ben al di sotto di 1,8 trilioni di dollari.

La maggior parte delle altcoin ha sofferto molto negli scorsi giorni, ma ha prodotto alcuni piccoli incrementi nelle ultime 24 ore: ETH è salito sopra i 3.400 dollari mentre XRP è sopra i 2,08 dollari, Dogecoin ha aggiunto oltre il 3% di valore e si attesta vicino a 0,33 dollari.

Solana (SOL) ha dimostrato grande resilienza durante un dicembre ribassista, raggiungendo oltre 100 miliardi di dollari di scambi decentralizzati (DEX) per il secondo mese consecutivo. Con un volume DEX mensile di 108,865 miliardi di dollari, Solana ha superato i suoi concorrenti a dicembre, tra cui Binance Smart Chain (BSC) ed Ethereum (ETH).

BSC ha registrato 91,444 miliardi di dollari ed ETH 84,168 miliardi di dollari, secondo i dati di DefiLlama.

Fonte: DefiLlama / DEX volume mensile per chain, YTD

La performance di Solana evidenzia il suo crescente appeal nel settore della finanza decentralizzata (DeFi): l’aumento delle attività sui DEX basati su Solana come Raydium, Orca e Lifinity dimostra come si stia dando priorità all’efficienza e alla scalabilità della blockchain.

Raydium e Orca hanno registrato 59,642 miliardi di dollari e 23,252 miliardi di dollari, rispettivamente, negli ultimi 30 giorni: in confronto, Uniswap e PancakeSwap hanno elaborato volumi più elevati, raggiungendo rispettivamente 110,219 miliardi di dollari e 95,18 miliardi di dollari.

C’è da notare però che Uniswap e PancakeSwap sono DEX multi-chain, mentre Raydium è un DEX a catena singola, che opera esclusivamente su Solana e che è stato in grado di assicurarsi la terza posizione nella classifica DEX complessiva.

SOL scende di valore, ma il suo TVL aumenta 

SOL oggi perde l’1%, nonostante mantenga un guadagno settimanale di oltre il 4,30%. Tuttavia, secondo i dati di Artemis, le transazioni giornaliere di Solana hanno raggiunto il massimo storico di 1,5 miliardi a dicembre.

Il numero di portafogli attivi giornalieri è diminuito leggermente del 9% da 6,7 milioni a novembre a 6,1 milioni a dicembre, ma il valore totale bloccato (TVL) è aumentato del 57% da 5,8 miliardi di dollari a 9,1 miliardi di dollari, dimostrando una crescente fiducia nell’ecosistema DeFi di Solana e nel suo potenziale per una crescita a lungo termine.

La disconnessione tra l’attività on-chain e il prezzo di SOL potrebbe essere dovuta a una serie di fattori, tra cui il sentiment generale del mercato e la percezione degli investitori. Inoltre si è anche verificato un aumento dell’attività di restaking.

Il pool di staking di Solana, Jito, ha generato oltre 100 milioni di dollari di entrate da commissioni prioritarie e mance sia a novembre che a dicembre, secondo Kairos Research. Nel 2024, i validatori di Jito hanno aumentato i ricavi in calo di una media del 32% al mese, mentre il reddito mensile ha raggiunto il picco a novembre a circa 210 milioni di dollari.

Questa tendenza al rialzo non solo riflette l’aumento della popolarità della blockchain di Solana, ma evidenzia anche il ruolo crescente del valore massimo estraibile (MEV). I validatori stanno sempre più capitalizzando le strategie MEV, dando priorità a determinate transazioni rispetto ad altre per massimizzare i loro guadagni.

Di riflesso, anche la nuova meme coin di Solana, Solaxy, prosegue molto bene la sua prevendita, puntando al traguardo di 7 milioni di dollari.

Solaxy sempre più vicina ai $7 milioni: può fare 10x con il listing?

Solaxy (SOLX) è uno degli ultimi progetti costruiti su Solana, che sta facendo parlare molto di sé in quanto ha in cantiere la creazione di una blockchain Layer 2, la prima di Solana, allo scopo di migliorare la scalabilità della Layer 1. 

Grazie a questo e alla presenza di un APY di staking molto alta, al momento pari al 555%, la prevendita ha superato i 6,9 milioni dollari e sembra essere sempre più vicina al traguardo dei 7 milioni.

Solaxy vuole garantire velocità di transazione più elevate e la totale assenza di tempi di inattività; inoltre il suo scopo è anche quello di favorire gli sviluppatori, ai quali sono riservati dei toolkit modulari, per la creazione di nuove applicazioni.

SOLX, il token nativo del progetto, inoltre, è multi-chain, per cui consente agli utenti di Ethereum, Solana e della Binance Smart Chain (BSC) di poter acquistare il token in prevendita, al momento al costo di 0,001584 dollari.

Per partecipare alla prevendita basterà visitare il sito web ufficiale del progetto, collegarvi il proprio crypto wallet e scambiare ETH, BNB, SOL o usare una carta di credito bancaria: ecco una procedura semplice da seguire per acquistare SOLX.

Visita la prevendita di Solaxy

Recensioni fornite in maniera indipendente da un nostro partner come da accordo commerciale tra le due parti. Informazioni riservate ad un pubblico maggiorenne.