Telecom Italia riorganizza la struttura azionaria e si affida a Intermonte

Il CdA di TIM ha deliberato di sottoporre all’assemblea dei soci la proposta di conversione delle azioni di risparmio in azioni ordinarie, insieme a una riduzione volontaria del capitale sociale. Un’operazione attesa da tempo, che mira a razionalizzare la struttura azionaria e rafforzare la governance della società. A supportare TIM come advisor finanziario c’è Intermonte, a conferma del ruolo consolidato della SIM in operazioni strategiche complesse per società quotate sul mercato italiano.

Il 2025 ha visto Intermonte protagonista in diverse operazioni di rilievo. Ha affiancato Banco BPM nella difesa dall’OPS non concordata promossa da Unicredit e Banca IFIS nell’OPAS su Illimity Bank, ha agito come Bookrunner in operazioni di collocamento accelerato per  Maire, Iren, SYS-Dat e DHH e nell’aumento di capitale di Zest. Intermonte ha inoltre agito come advisor nella cessione di Present ad Exprivia, nell’acquisizione di BV Tech da parte di PX3Partners, nell’acquisizione di K Array da parte di Powersoft, nell’OPA finalizzata al delisting su azioni Mittel ed ha assistito Mare Group nelle OPA su La Sia e ELES. Queste operazioni consolidano il forte il posizionamento di Intermonte nel campo dell’equity capital markets, dell’M&A e della finanza straordinaria sul mercato italiano.

Con oltre trent’anni di esperienza, Intermonte affianca le imprese italiane nei processi di apertura e raccolta di capitale, IPO e operazioni di M&A. La divisione di investment banking ha portato in Borsa più di 60società, contribuendo a valorizzare il tessuto imprenditoriale nazionale, ed è tra i principali players sul mercato dell’M&A su società italiane.  Sul fronte della ricerca azionaria, Intermonte produce oltre 700 analisi l’anno e copre attraverso il proprio ufficio studi circa il 95% della capitalizzazione di Borsa Italiana. È inoltre tra i principali operatori nell’intermediazione azionaria sul mercato azionario italiano dove rappresenta un punto di riferimento per gli investitori istituzionali e per le aziende. Dal 2025 Intermonte fa parte del gruppo Banca Generali, rafforzando così la propria capacità di offrire soluzioni integrate alle imprese in un momento in cui il mercato richiede competenze specialistiche e una visione di lungo periodo.