The Cryptonomist ha intervistato Johann Kerbrat, GM e SVP di Robinhood Crypto, per discutere dell’anno di Robinhood nel settore crypto e dei piani futuri dell’azienda

Con lo staking di ETH e SOL finalmente disponibile a New York, che storicamente è stata una delle giurisdizioni più restrittive, quali ostacoli normativi o tecnici avete superato per rendere questo possibile?

New York ha uno dei quadri normativi più rigorosi per le crypto, e abbiamo sempre adottato un approccio ponderato e orientato alla conformità per espandere l’accesso in quella regione. Per lo staking, ciò ha significato lavorare a stretto contatto con i regolatori per garantire che i nostri prodotti soddisfino i più alti standard di protezione dei consumatori, trasparenza e sicurezza operativa.

Dal punto di vista tecnico, abbiamo progettato la nostra esperienza di staking per essere semplice, intuitiva e allineata con le linee guida in evoluzione sulla distribuzione delle ricompense e la custodia. Portare lo staking a New York è una tappa importante, e siamo orgogliosi di offrire questa funzionalità in un modo che mette al primo posto la sicurezza dei clienti.

State espandendo da 3 a 7 livelli di commissioni con tassi fino allo 0,03%. Quale comportamento sperate di incentivare e come garantite che ciò non crei un campo di gioco disomogeneo tra trader al dettaglio e trader ad alto volume? 

Nell’ultimo anno, abbiamo osservato un crescente coinvolgimento da parte dei trader professionisti che utilizzano Robinhood Crypto. Espandere i nostri livelli di commissioni offre ai trader ad alto volume una struttura più competitiva che si adatta al loro volume di trading, mantenendo la piattaforma accessibile a tutti.

La nuova struttura avvantaggia tutti gli utenti crypto su Robinhood. Gli investitori quotidiani continuano a godere di prezzi bassi e trasparenti, mentre i trader attivi ad alto volume, inclusi gli utenti Legend e i trader API, ora ottengono l’accesso a tariffe ancora più basse man mano che aumentano il volume di trading.

Consentire agli utenti di modificare manualmente il costo di base è un grande passo verso la trasparenza fiscale. Perché ora, e come considera Robinhood l’equilibrio tra il controllo dell’utente e l’accuratezza nella dichiarazione fiscale?

Monitorare guadagni e perdite è un problema comune per i trader avanzati. Dare ai clienti la possibilità di modificare manualmente il costo base offre loro maggiore controllo e fornisce un modo per rendere la dichiarazione fiscale significativamente più precisa. Abbiamo sviluppato la funzione con misure di sicurezza per mantenere la chiarezza e continueremo ad ampliare gli strumenti che aiutano i clienti a gestire le tasse con sicurezza.

Con l’introduzione del supporto ai livelli di commissione nell’API di trading, vi aspettate che più trader algoritmici o istituzionali entrino nell’ecosistema di Robinhood? Come pianificate di gestire questo cambiamento mantenendo il prodotto adatto al retail?

La nostra API è progettata per offrire ai trader attivi maggiore flessibilità, mantenendo la piattaforma accessibile per i clienti al dettaglio. Ci aspettiamo una certa crescita da parte dei trader più sistematici, ma il nostro obiettivo rimane quello di sviluppare prodotti intuitivi e potenti per i nostri clienti. Man mano che la nostra base di clienti evolve, manterremo le linee guida, l’educazione e i principi di usabilità che hanno sempre definito Robinhood.

Avete aggiunto futures perpetui su XRP, SOL, DOGE e SUI con leva fino a 7x. Quali misure di sicurezza sono in atto per garantire che gli utenti retail europei comprendano e gestiscano i rischi dei derivati con leva?

Robinhood fornisce strumenti come indicatori di salute del margine, avvisi di rischio e ordini opzionali di take profit e stop loss per aiutarti a gestire il rischio. Ma è importante che tu comprenda come funzionano i perpetuals, come la leva finanziaria possa influenzare i tuoi potenziali profitti e perdite, e come utilizzare efficacemente gli strumenti di gestione del rischio prima di negoziare perpetuals. Questo è un prodotto riservato ai trader avanzati. I clienti devono completare una valutazione di appropriatezza prima di poter negoziare perpetuals sulla piattaforma.

I fondi comuni di mercato monetario (MMF) rappresentano un grande passo avanti per rendere Robinhood una piattaforma finanziaria più completa in Europa. Quali criteri utilizzate per selezionare quali MMF offrire e come differenzierete questa offerta dalle opzioni di risparmio tradizionali delle banche?

I Money Market Funds sono un nuovo modo per i clienti di guadagnare interessi sul denaro non investito. Gestiti da partner globali di primo piano come J.P. Morgan, questi fondi offrono opzioni di investimento a basso rischio e a breve termine che generano rendimenti giornalieri pagati mensilmente, aiutando i clienti a sfruttare al meglio i loro saldi inattivi. Valutiamo i fondi in base a liquidità, profilo di rischio e trasparenza.

A differenza dei conti di risparmio, che sono tipicamente a tasso fisso e limitati alle valute locali, i MMF sono prodotti d’investimento che generano rendimento da strumenti di mercato diversificati e a breve termine. Combinano liquidità e rendimenti competitivi e sono completamente trasparenti riguardo alle performance e agli asset sottostanti.

State portando oltre 1.000 token azionari ai clienti dell’UE. Come affrontate le preoccupazioni normative riguardanti la tokenizzazione delle azioni, in particolare per quanto riguarda i diritti di voto, la custodia e la correlazione con gli asset sottostanti?

Abbiamo lanciato i Robinhood Stock Tokens nell’UE, dove la chiarezza normativa ci consente di offrire strumenti tokenizzati sotto la nostra licenza MiFID II. Robinhood Europe, UAB è autorizzata e regolamentata dalla Banca di Lituania come società di intermediazione finanziaria e fornitore di servizi di cripto-asset.

I Stock Tokens sono garantiti 1:1 da titoli sottostanti detenuti presso un custode qualificato, offrendo ai clienti un’esposizione economica trasparente anche se i token non conferiscono diritti di voto.

Siamo impegnati a collaborare con i regolatori a livello globale per stabilire una chiarezza normativa per le azioni tokenizzate. Man mano che la tokenizzazione cresce, i regolatori potrebbero richiedere alle aziende che desiderano essere tokenizzate di divulgare più informazioni, simili al livello di trasparenza che gli investitori al dettaglio e accreditati hanno oggi.

L’esperienza nell’UE è stata finora esclusivamente mobile. Quali comportamenti degli utenti o feedback di mercato vi hanno convinto che questo è il momento giusto per introdurre una piattaforma web, e in che modo l’esperienza web differirà dalla versione statunitense?

Con la crescita della nostra base utenti, abbiamo osservato una crescente domanda per un’esperienza desktop pulita, soprattutto da parte dei trader più attivi. La piattaforma web che stiamo lanciando offrirà lo stesso design intuitivo per cui Robinhood è conosciuta, con funzionalità su misura per i clienti dell’UE.

Con $51 miliardi in crypto AUC e $232 miliardi in volume nozionale negli ultimi 12 mesi, quali segmenti di utenti stanno guidando questa crescita—nuovi retail, power traders o utenti di ritorno dal ciclo del 2021?

Stiamo osservando un momentum positivo in diversi segmenti. Nuovi investitori retail continuano ad entrare nel mondo delle criptovalute, mentre i clienti di ritorno stanno interagendo con nuove funzionalità. I nostri clienti si avvicinano alle criptovalute con maggiore disciplina e una strategia a lungo termine e noi continuiamo a sviluppare strumenti potenti per soddisfare le loro esigenze.

Stai costruendo Robinhood Chain con Arbitrum, con l’obiettivo di alimentare la tokenizzazione di asset reali e digitali. Quali casi d’uso specifici prevedi che emergeranno per primi e come farà la catena di Robinhood a competere con ecosistemi RWA consolidati come Polygon, Avalanche o Solana?

Attualmente in fase di sviluppo, Robinhood Chain sarà ottimizzata per gli asset reali tokenizzati e progettata per supportare il trading 24/7, il bridging senza interruzioni e l’auto-custodia.

I primi casi d’uso probabilmente si concentreranno su asset con cui i nostri clienti hanno familiarità, come le azioni tokenizzate.

Il nostro obiettivo non è sostituire gli ecosistemi esistenti, ma completarli con un’esperienza che porti le persone onchain in modo sicuro e regolamentato.