Il settore delle criptovalute può risultare poco accessibile ai neofiti, per via di una serie di barriere tecniche, nonché una conoscenza base delle strategie di trading.
Tuttavia, negli ultimi anni, il mercato degli asset digitali ha visto una maggiore adozione, grazie a una serie di tecnologie user friendly come i wallet non custodial e a token a basso costo che risultano accessibili anche a chi magari vuole sperimentare senza spendere troppo.
Cosa serve per investire in criptovalute
Per investire in criptovalute occorre un wallet, dove poter conservare i token acquistati. In generale, i trader sono soliti scegliere tra i wallet custodial e non custodial.
Per i wallet custodial, un’entità terza (come un exchange) conserva le chiavi private per conto dell’utente, semplificando la gestione ma esponendo al rischio di attacchi o limitazioni d’accesso.
Nei wallet non custodial, invece, l’utente ha il pieno controllo delle proprie chiavi private e quindi dei fondi, garantendo maggiore sicurezza e autonomia, ma richiedendo una maggiore responsabilità nella loro conservazione.
Solitamente i trader neofiti scelgono i wallet non custodial per avere un maggiore controllo, oltre al fatto che la maggior parte di questi sono gratuiti.
Tra i migliori del momento troviamo Best Wallet, in quanto permette sia di scambiare criptovalute direttamente dalla sua app, sia di accedere alle presale dei nuovi token.
Comprare criptovalute sugli exchange
Una volta scaricato il wallet non custodial più adatto alle proprie esigenze, occorre recarsi su un exchange, ovvero una piattaforma di scambio di criptovalute.
Tra queste, le più conosciute sono Binance, Coinbase e Kraken, mentre tra gli exchange decentralizzati (DEX) troviamo Uniswap.
Su queste piattaforme, gli utenti possono acquistare, vendere e scambiare criptovalute come Bitcoin, Ethereum e altre altcoin.
Per poter comprare criptovalute, occorre aprire un account sull’exchange scelto e completare un processo di verifica dell’identità.
In seguito è possibile depositare fondi tramite bonifico bancario, carta di credito, PayPal o altri metodi di pagamento, al fine di poter acquistare gli asset desiderati. Le criptovalute comprate, verranno conservate nel wallet digitale.
Sebbene le criptovalute possono offrire opportunità di guadagno, queste sono anche soggette a una notevole volatilità.
Il valore delle criptovalute può oscillare drasticamente in brevi periodi, il che comporta il rischio di perdite elevate.
Inoltre, il settore delle criptovalute è ancora relativamente giovane e manca di una regolamentazione chiara e uniforme.
I trader neofiti devono conoscere i rischi legati alla volatilità così come alle truffe e agli schemi fraudolenti che possono compromettere i loro investimenti.
Best Wallet
Best Wallet è uno dei wallet non custodial più intuitivi e innovativi, per questo viene considerato una soluzione ideale per i trader alle prime armi.
Best Wallet permette accedere in anticipo alle presale di nuovi token tramite la funizone “Upcoming Tokens”.
Questa consente agli utenti di partecipare a progetti emergenti prima che i token vengano lanciati ufficialmente sul mercato.
Inoltre, il Best Wallet dispone di un exchange integrato che consente lo scambio di criptovalute, senza doversi registrare su una piattaforma.
Il token nativo BEST, permette ai titolari di beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui la possibilità di partecipare alla governance dell’ecosistema Best Wallet, influenzando così le decisioni future sullo sviluppo e sull’evoluzione del wallet stesso.
Inoltre, i titolari di BEST possono usufruire di sconti sulle commissioni di transazione, migliorando l’esperienza complessiva e aumentando il valore dell’investimento a lungo termine.