The Cryptonomist ha intervistato Quinten van Welzen, responsabile del marketing e della crescita del progetto Zano, una piattaforma blockchain con privacy di default su cui gli utenti possono lanciare i propri asset.
Zano fondamentalmente garantisce che gli importi siano nascosti, gli indirizzi del mittente e del destinatario siano nascosti, e persino il tipo di asset transato rimanga nascosto.
L’ecosistema di Zano può essere utilizzato per rendere privato qualsiasi asset. Poi menziona stablecoin, versioni protette di BTC, ETH e persino DeFi privato (PriFi) ecc.
Perché pensi che ci sia un nuovo aumento di interesse intorno alle privacy coin?
Penso che tutto sia iniziato con Zcash, e credo che sia stato un po’ orchestrato. Probabilmente molti influencer sono stati pagati per promuovere Zcash e questo ha attirato l’attenzione sulle monete per la privacy. Ma non è solo questo. Le persone hanno preoccupazioni riguardo all’invadenza del governo, agli ID digitali, alle CBDC.
Questo contribuisce al buon andamento delle privacy coin. E di solito, alla fine di ogni ciclo, le persone reinvestono i profitti nelle privacy coin.
Come vedi l’evoluzione delle privacy coin nei prossimi 5-10 anni?
Credo che la privacy diventerà molto più importante e molto più dominante nel settore crypto. La privacy opzionale è una privacy debole per diversi motivi, quindi penso che scomparirà e la privacy predefinita diventerà lo standard.
Dipende anche dalle normative, ma se la blockchain vuole un’adozione di massa da parte delle aziende, ha bisogno anche di privacy. Un’azienda non vuole che tu veda i suoi flussi di denaro o il comportamento nei pagamenti perché ciò rivela informazioni sul loro modello di business. La privacy diventerà sempre più importante sia per gli individui che per le imprese.
E riguardo all’impennata delle stablecoin?
Per l’e-commerce, si desidera pagare con un asset stabile. Ecco perché le stablecoin sono popolari, e USDT e USDC sono le criptovalute più utilizzate oggi. Tuttavia, presentano seri difetti perché non sono private. Se ricevi una stablecoin, l’altra parte può vedere il saldo del tuo wallet, la cronologia delle transazioni, e questo rappresenta un rischio per la sicurezza di utenti e aziende.
FUSD, il Freedom Dollar lanciato su Zano, è privato per impostazione predefinita e non può essere congelato. Oltre 3 miliardi di USDT sono stati congelati fino ad oggi. Con FUSD, questo non è possibile. È resistente alla censura, privato e le sue riserve sono completamente verificabili.
Molti progetti cercano di aggiungere la privacy come opzione successivamente, ma non è sufficiente. In Zano, la privacy è di default e c’è un portafoglio verificabile che puoi creare opzionalmente. Tramite la chiave di visualizzazione, le persone possono verificare l’importo e tracciare le transazioni di questi portafogli verificabili senza poter spendere asset da questo portafoglio. Freedom Dollar utilizza questo per dimostrare le sue riserve sovra-collateralizzate, a differenza di Tether.
Quali sono le principali differenze tra Zano e le altre blockchain per la privacy, come Monero o Zcash?
Rispetto a Monero, Zano è più versatile. Monero è denaro digitale peer-to-peer, privato e valido in questo, ma manca di programmabilità. Con Zano, crei un ecosistema sopra di esso — più simile a Ethereum rispetto a Bitcoin. Ottieni la privacy a livello di Monero con la programmabilità.
Abbiamo anche gli scambi Ionic e il nostro exchange decentralizzato, Zano Trade, che è completamente privato.
Rispetto a Zcash, la principale differenza è che hanno una privacy opzionale, che a mio avviso si traduce in una privacy debole. Gli utenti utilizzano di default indirizzi trasparenti, quindi il pool protetto è ridotto. Zano è privato per impostazione predefinita. Zcash inoltre non dispone ancora di asset confidenziali o del consenso ibrido PoW/PoS che Zano possiede già.
La velocità è anche diversa: Monero impiega circa 20 minuti prima che tu possa riutilizzare gli asset, Zcash circa 25 minuti, e Zano solo 10 minuti.
La privacy dovrebbe essere opzionale o predefinita per le criptovalute?
Dovrebbe essere l’impostazione predefinita. Gli utenti si adeguano a ciò che il wallet imposta di default, e molti non comprendono la differenza tra i tipi di indirizzo. Vogliono anche la massima interoperabilità, e alcuni exchange rifiutano le transazioni shielded. Seguono il percorso di minor resistenza.
Gli sviluppatori evitano anche la crittografia complessa, e le transazioni schermate sono spesso considerate ad alto rischio dagli exchange. Gli utenti interiorizzano l’idea che la privacy equivalga a rischio. Pertanto, la privacy opzionale non è preferita; la privacy dovrebbe essere predefinita affinché tutti abbiano la stessa protezione.
La privacy opzionale rende anche più facile il tracciamento per le aziende di analisi della blockchain.
Ci sono stati problemi legali per strumenti come Tornado o Samurai Wallet. Non sei preoccupato che i regolatori possano prendere di mira Zano per la sua capacità di garantire la privacy?
Sì, certo, è un rischio, ma non è un motivo per fermarsi. La privacy è importante per la sicurezza degli utenti. Molte persone pensano che la privacy sia per i criminali, ma non è vero. Recentemente a San Francisco degli intrusi hanno rubato $11 milioni a qualcuno; su una blockchain privata queste informazioni non sarebbero state disponibili.
Le banche proteggono il tuo conto; io non posso vedere il saldo del tuo conto e tu non puoi vedere il mio. Il contante è ancora utilizzato e ha caratteristiche di privacy. Zano imita quelle caratteristiche di privacy, ma nel mondo digitale della blockchain.
I regolatori considerano Tornado Cash non come uno strumento di privacy neutrale, ma come un facilitatore attivo di riciclaggio di denaro su larga scala e di evasione delle sanzioni — e ritengono i suoi sviluppatori responsabili per aver fornito quell’infrastruttura centralizzata senza le necessarie misure di conformità.
Con Zano, non gestiamo alcun servizio e tutte le commissioni di transazione vengono bruciate, quindi non traiamo mai profitto dall’uso e dall’adozione della rete. Speriamo che questo aiuti a risolvere questa particolare preoccupazione, ma se i regolatori vogliono prenderti di mira, credo che troveranno un modo per farlo.
Quali passi pratici possono compiere gli utenti comuni per proteggere la loro privacy sulle blockchain, oltre all’uso di Zano?
Utilizza blockchain con privacy di default come Zano o Monero. Ti mantengono molto più al sicuro. Evita anche i servizi KYC il più possibile. Fughe di dati e attori malevoli possono esporre le tue informazioni.
È successo recentemente agli utenti di Coinbase: saldi, indirizzi di casa e password sono diventati pubblici. Questo ti mette un bersaglio sulla schiena. Quindi evita il KYC quando puoi e utilizza blockchain con privacy di default. Ovviamente, questo non è un invito a violare le leggi locali!
