Forex: possibile inversione rialzista all’orizzonte per l’Usd/Chf

Il cambio tra Dollaro Usa e Franco svizzero (Usd/Chf) ha registrato da inizio anno un ribasso dell’oltre il 15%. Un movimento cheha generato una serie di massimi minimi decrescenti definendo il trend a ribasso, andando a bucare ogni supporto. Prima quello 0,8552, poi quello a 0,8355 per poi arrivare a costruire una zona di possibile ripartenza sul livello di 0,7845.

Ora, la possibilità di una ripartenza la deduco non solo dalla zona di supporto, ma anche da un pattern candelistico denominato Hammer il quale per natura necessita una conferma (si interviene nel mercato non alla candela successiva, ma due candele dopo) la conferma di questo pattern arriverà con la candela settimanale in apertura il 29 settembre 2025, questo per quanto concerne la parte della price action.

Per quanto riguarda la parte algoritmica, abbiamo registrato una divergenza rialzista su sull’oscillatore RSI, e un segnale di velocità rialzista sull’oscillatore CCI.
Infine, concentrandomi sull’aspetto volumetrico, vi è la possibilità di un movimento rialzista che vada a recuperare la resistenza posta in zona 0,8316.

Se l’operazione dovesse entrare, genererei un rischio rendimento di 1.97.

Supporti e resistenze

  • Supporti: 0,78073
  • Resistenze: 0,8316-0,8552-0,8806.

A cura di Christian Poggesi, analista e strategist di B.T.F. Company