Dove acquistare criptovalute?

Esistono molte piattaforme diverse per acquistare criptovalute. 

Quelle più usate sono i cosiddetti CEX, ovvero gli exchange centralizzati, anche perchè supportano gli acquisti in valute fiat (dollaro, euro, eccetera). 

Vi sono però anche i cosiddetti DEX, ovvero gli exchange decentralizzati, che hanno alcuni vantaggi ma in genere non supportano le valute fiat. 

In questo articolo vedremo le singole opzioni di acquisto con relativi vantaggi e svantaggi. 

Come acquistare criptovalute da CEX?

I CEX sono in assoluto le piattaforme preferite dagli utenti, perchè facili da usare e compatibili anche con le valute fiat. 

Il loro limite è che, essendo centralizzate (ovvero gestite da un unico ente), presentano un maggior rischio di chiusura. 

In genere sono gestite da normali aziende, che possono fallire, chiudere o ad esempio venir messe sotto sequestro. 

Per questo si consiglia di non tenere le criptovalute sui CEX dopo averle acquistate. 

All’interno di un CEX gli utenti possono scambiare tra di loro valute fiat, stablecoin e criptovalute. Le piattaforme quindi fungono solamente da intermediari, gestendo i fondi degli utenti in wallet centralizzati. 

Sono facili da usare, molto veloci, ed in genere conformi alle normative. 

Sono ideali soprattutto per i principianti, e per l’appunto supportano depositi in valute fiat tramite bonifici bancari, carte di credito o servizi come PayPal.

Per acquistare criptovalute su un CEX bisogna per prima cosa registrarsi e superare la verifica dell’identità (in genere è obbligatoria, soprattutto se si vogliono usare valute fiat). 

Una volta che il proprio account è diventato operativo, bisogna depositare i fondi, in genere in valute fiat, utilizzando le modalità di deposito disponibili: bonifici bancari, carte di credito e debito, PayPal, o trasferimenti da altri wallet. 

Una volta completato il deposito è sufficiente scegliere la criptovaluta che si vuole comprare, inserire l’importo, e confermare l’acquisto. 

Vi sono però differenti modalità di acquisto, spesso con costi di commissione diversi. Inoltre a volte persino i depositi con carte di credito o debito hanno dei costi di commissione. 

I CEX più famosi, ed usati, sono Binance, Coinbase, Bybit, Kraken, OKX, ma negli ultimi anni sono sempre più usati anche Bitget, Upbit, Gate, KuCoin, MEXC, HTX, Crypto.com, Bitfinex e BingX. 

Come acquistare criptovalute da DEX?

I DEX sono invece preferiti da utenti più esperti, e soprattutto da chi vuole effettuare l’acquisto in modo anonimo. 

Infatti sono gestiti da protocolli decentralizzati direttamente on-chain, e non richiedono nessuna verifica dell’identità. 

Il problema principale è che in genere non supportano valute fiat, ma in alcuni casi sono collegabili a piattaforme che ne consentono l’utilizzo. Va però ricordato che queste ultime in genere richiedono la verifica dell’identità.

I DEX operano direttamente sulla blockchain, senza intermediari centrali, e permettono agli utenti di mantenere il pieno controllo dei propri fondi. Per questo motivo sono spesso preferiti dagli utenti più esperti. 

A volte però i costi delle transazioni sono elevati, dato che vanno registrate direttamente sulle blockchain decentralizzate, e può capitare che ci siano delle copie di scambio poco liquide in cui non conviene scambiare cifre anche solo minimamente elevate. 

Richiedono inoltre maggiori competenze per essere usati, e l’utilizzo di un wallet compatibile. 

Per quanto riguarda la sicurezza va detto che in teoria non sono nè arrestabili, nè censurabili, né sequestrabili, ma se non dispongono di un codice sicuro possono essere hackerati, e quindi si consiglia l’utilizzo solo di piattaforme ormai ampiamente riconosciute come sicure. 

Il processo di acquisto è un pochino più complesso, anche se si salta completamente la fase di registrazione e verifica dell’identità. 

Per prima cosa bisogna dotarsi di un wallet non-custodial. 

Bisogna poi assicurarsi di connetterlo all’exchange. 

Come per i CEX, a questo punto occorre effettuare un deposito, ma non si possono depositare valute fiat (solo stablecoin). Alcuni wallet tuttavia consentono l’acquisto di stablecoin in valuta fiat, ovviando a questo apparente problema. 

Una volta effettuato il deposito bisogna anche assicurarsi di avere nel wallet token della crypto nativa della blockchain del DEX per poter pagare le commissioni sulle transazioni, altrimenti non sarà possibile effettuare alcuna operazione. 

Una volta assicuratisi di avere tutti i fondi necessari all’acquisto ed al pagamento delle fee, si seleziona la coppia di scambio tra la criptovaluta che si vuole acquistare e la stablecoin che si ha nel wallet. 

A quel punto si seleziona l’importo e si conferma la transazione. Il wallet chiederà di firmare la transazione, e si dovranno pagare le fees. A volte l’esecuzione della transazione può richiedere anche qualche minuto. 

Il DEX in assoluto più usato è Uniswap, sia su Ethereum che su Arbitrum. 

Molto usati però sono anche PancakeSwap, Curve Finance, dYdX e SushiSwap. 

Ultimamente sono usati anche PumpSwap, Raydium, Orca, HumidiFi, Fluid e Aerodrome. 

Come acquistare via OTC e tramite ETF?

Oltre agli acquisti su CEX, su DEX, a volte si può acquistare anche direttamente dai wallet. 

I wallet però non sono piattaforme di scambio, ma in alcuni casi si collegano a piattaforme di scambio (sia CEX che DEX) per consentire gli acquisti e le vendite direttamente dal wallet. 

Vi sono infine altre due tipologie di acquisti molto utilizzate, soprattutto dagli utenti istituzionali. 

La prima sono gli ETF spot, ovvero quei fondi collateralizzati direttamente in crypto le cui azioni si possono scambiare in borsa. 

In realtà non si tratta di veri e propri acquisti di criptovalute, ma di acquisti di azioni di fondi che posseggono solo criptovalute (in genere ogni singolo fondo ne possiede una sola). 

È una modalità utilizzata da tutti, anche perchè è la stessa di altri ETF, come quelli sull’oro o sugli indici azionari, ma di sicuro è una delle preferite degli investitori istituzionali. 

Il vantaggio è che offrono esposizione alle crypto senza però obbligare l’investitore al loro possesso diretto ed alla loro custodia. 

La modalità di acquisto è la stessa dei titoli azionari in borsa. 

Invece i grandi investitori istituzionali che vogliono il possesso diretto delle crypto in genere acquistano via OTC. 

Il trading OTC (Over The Counter) consiste nell’acquisto o vendita di criptovalute direttamente tra due parti, senza passare per intermediari come gli exchange pubblici. 

A dire il vero una sorta di intermediario c’è lo stesso, ovvero la piattaforma che si utilizza per effettuare tali scambi, ma il processo di acquisto è proprio molto diverso.

Per prima cosa si contatta un desk OTC specializzato, e si discutono i dettagli della compravendita: volume desiderato, tempistiche e metodi di pagamento. 

Poi, per effettuare un acquisto, l’investitore deposita valuta fiat via bonifico ed il desk fornisce una quotazione valida per un periodo limitato.

Una volta accettata la quotazione del desk OTC, la transazione può essere confermata e completata. 

I vantaggi, per i grandi investitori, sono la confidenzialità della transazione, l’esecuzione rapida ed a costi predeterminati, e soprattutto l’accesso a liquidità profonda.