Kraken promuove le crypto AI

kraken crypto ai

Oggi, Kraken ha pubblicato un post sul suo profilo X ufficiale che promuove alcune crypto AI. 

Il post non dice molto, ma sembra proprio essere una sorta di propaganda a favore del comparto delle crypto AI. 

Kraken punta sul boom delle crypto AI

Le crypto AI sono quei token la cui narrativa ha strettamente a che fare con quella dell’intelligenza artificiale

Alcuni di questi progetti sono effettivamente basati su iniziative legate all’intelligenza artificiale vera e propria, mentre altri sono legati primariamente alla narrativa AI. 

Il post di Kraken può sembrare innocuo, ad un’analisi superficiale, ma se si scorrono i commenti si scopre che c’è ben più di semplice auto-propaganda. 

Infatti, un commentatore ha risposto a Kraken chiedendo se sia in procinto di iniziare una cosiddetta “AI season”, e Kraken ha risposto con LFG

LFG è un acronimo che sta per “Let’s F***ing Go“, ovvero un’esclamazione che indica chiaro ottimismo a riguardo. 

In effetti circola da tempo l’ipotesi che in caso di altcoin season le crypto legate alla narrativa AI potrebbero performare particolarmente bene in questo ciclo. Si badi bene, si tratta di una dinamica puramente speculativa, adatta primariamente a chi fa trading, perché sul lungo termine è possibile che molti progetti crypto legati solo alla narrativa AI, e non all’intelligenza artificiale stessa, siano destinati ad implodere. 

La cosiddetta “AI season” sarebbe proprio il boom delle crypto legate alla narrativa AI all’interno magari di una vera e propria altseason

L’altseason: mito o verità?

In questo preciso momento, l’altseason è ancora decisamente lontana. 

Infatti, l’altcoin season index di CMC indica chiaramente che in questo momento è più Bitcoin a dominare i mercati crypto che non le altcoin. 

Va ricordato che BTC da solo capitalizza più di 2.200 miliardi di dollari, ovvero quasi il 60% dell’intera capitalizzazione dei mercati crypto. 

Anzi, esclusi Ethereum e le stablecoin, le vere e proprie altcoin messe insieme capitalizzano poco più di 1.000 miliardi, ovvero meno della metà di Bitcoin. 

Questo rende evidente come sia facile che a dominare i mercati crypto siano Bitcoin, o al massimo Ethereum con i suoi 500 miliardi di capitalizzazione, mentre è decisamente più raro che a dominare siano le altcoin nel loro complesso. 

A volte però accade che le altcoin per periodi relativamente brevi dominino i mercati crypto, ed in tal caso si parla proprio di altseason. 

Kraken e le crypto AI

Kraken è in assoluto uno dei più importante exchange crypto statunitensi. 

In realtà non lista moltissimi token, anche perché ha dei criteri molto stringenti per scegliere quali listare, a differenza di tanti altri exchange. 

Nel suo post su X di oggi in particolare cita Codatta (XNY), OriginTrail (TRAC) e Bittensor (TAO), che rispettivamente nelle ultime 24 ore su Kraken hanno fatto registrare +28%, +19% e +14%. 

Va però sottolineato che Codatta capitalizza appena 15 milioni di dollari, mentre OriginTrail supera i 350 milioni. Si tratta comunque di cifre abbastanza basse, rispetto ad altri token, tanto che Bittensor, pur essendo la principale crypto legata all’AI, supera appena i 450 milioni, posizionandosi solo al 28° posto assoluto.

TAO comunque capitalizza già poco più di Uniswap, Zcash o Aave, mentre OriginTrail invece è solo al 138° posto, e Codatta addirittura oltre il millesimo posto. 

Kraken, ad esempio, lista solo poco più di 300 criptovalute, pertanto sembra persino strano che ne listi una come Codatta. Evidentemente l’hanno scelta perché rispetta anche i loro stringenti criteri per il listing.