ZEC criptato su Solana: Encifher riconfeziona ZEC in eZEC per la privacy

zcash zec solana

Encifher questa settimana riconfeziona ZEC avvolto su Solana in zec criptato chiamato eZEC, con l’obiettivo di ripristinare la privacy a livello di asset mantenendo intatta la composabilità DeFi.

ZEC: Quale lacuna di privacy colma Encifher su Solana?

Wrapped ZEC emesso tramite ponti diventa un token SPL standard e non preserva la capacità di Zcash di nascondere saldi e trasferimenti sulla blockchain. I tentativi di re-wrapping di Encifher cercano di reintrodurre la riservatezza a livello di asset in modo che gli utenti possano detenere e trasferire ZEC privato all’interno dell’ambiente veloce e a basso costo di Solana. Questo rispecchia sforzi simili per la privacy visti in progetti come ShapeShift: più privacy, velocità e auto-custodia al cuore della DeFi e ShapeShift e Zcash: Una Nuova Era per la Privacy nel Trading Decentralizzato.

Che cos’è eZEC e come funziona il token criptato?

eZEC è un wrapper crittografato prodotto da Encifher che memorizza i saldi in testo cifrato ed espone puntatori crittografici on-chain. Il design utilizza la disponibilità di dati off-chain per i testi cifrati mentre i programmi on-chain convalidano le prove che gli swap e i trasferimenti sono corretti senza rivelare gli importi.

Come consentono gli scambi privati la crittografia omomorfica Solana e la crittografia threshold elgamal?

Il protocollo combina Fully Homomorphic Encryption (FHE) per calcolare su valori criptati con la condivisione di chiavi threshold ElGamal in modo che nessun singolo operatore possa decriptare i saldi degli utenti. In breve, questo permette agli aggregatori di instradare e regolare gli swap preservando la riservatezza, ma potrebbe comportare compromessi in termini di prestazioni che richiedono audit indipendenti. Questi approcci crittografici fanno parte della conversazione in corso sulla privacy della blockchain.

Quali segnali di mercato e integrazioni sono importanti per gli swap privati di ZEC?

Il wrapped ZEC di Solana tramite il ponte Zolana è stato lanciato il 16 ottobre 2025, e i mercati hanno reagito fortemente: CoinDesk ha riportato che ZEC è aumentato del 380% a $375 questo mese. Encifher afferma di essersi integrato con Jupiter per abilitare il routing privato e componibile attraverso i pool DEX e migliorare la profondità della liquidità.

Gli sviluppi più ampi di Solana hanno incluso traguardi come Nansen e Sanctum lanciano nxSOL: la nuova frontiera del liquid staking su Solana e l’innovazione DEX, che continuano ad espandere le possibilità DeFi dell’ecosistema.

Nota: L’uso di FHE e threshold ElGamal da parte di Encifher è riportato dal progetto ma attende una piena divulgazione tecnica e audit crittografici di terze parti; gli utenti dovrebbero valutare i benefici per la privacy rispetto al rischio di implementazione.